Venerdì peggiora in Liguria, domenica torna il sole

14 Ottobre 2014   15:45  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. 

GIOVEDI' 16: NORD - nuvolosita' variabile alternata ad importanti spazi sereni un po' su tutte le regioni. Durante le prime ore del giorno le nubi, comunque, potranno ancora risultare un po' piu' compatte ed essere associate a piogge sparse o locali rovesci tra il Friuli-Venezia Giulia, le coste venete, la Liguria centro-orientale e l'Appennino emiliano. Dopo una pausa nel pomeriggio il cielo tornera' a farsi molto nuvoloso ad iniziare da nordovest producendo nuove precipitazioni di intensita' almeno moderata, tra Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, specie settore centro-orientale, Appennino emiliano ed in forma piu' attenuata tra Lombardia e triveneto.

CENTRO E SARDEGNA - nubi in aumento sia sull'isola che sulle regioni peninsulari con piogge sparse comunque deboli e che interesseranno in modo particolare Toscana, Lazio ed Umbria e in forma piu' attenuata sia la Sardegna che le zone interne di Marche ed Abruzzo.

SUD E SICILIA - nuvolosita' inizialmente medio alta che interessera' gran parte delle regioni a partire dalla tarda mattinata. Le nubi si faranno un po' piu' compatte nel pomeriggio apportando deboli precipitazioni piogge tra Campania e Calabria tirrenica.

TEMPERATURE: minime in diminuzione al centro-sud ed in lieve aumento sul resto del territorio; massime in deciso aumento al nord, coste adriatiche centrali e meridionali e sul settore ionico; in diminuzione sulle rimanenti regioni.

VENTI: sudoccidentali o occidentali un po' ovunque in genere deboli ma con tendenza a rinforzare in corrispondenza della Liguria.

MARI: tutti da poco mossi a mossi con tendenza a divenire molto mosso il mar ligure dalla notte.

GUARDA LE PREVISIONI AGGIORNATE DELLA TUA CITTÀ su www.ilMeteo24ore.it

VENERDI' 17: nuovo peggioramento sia sulla Liguria, specie settore di levante, che sull'Emilia-Romagna e sul triveneto con precipitazioni che, localmente potranno assumere carattere temporalesco. Non mancheranno precipitazioni per quanto deboli sul resto del nord ma il tempo tendera' a migliorare in modo deciso durante la seconda parte della giornata ad iniziare da ovest. Nubi presenti anche al centro peninsulare ed anche qui non mancheranno precipitazioni tra Toscana, Umbria, Lazio e Marche. Migliora dalla sera/notte. Qualche pioggia al meridione specie sul settore tirrenico nel corso della giornata e deboli piovaschi nella notte tra Molise e Puglia garganica. 

SABATO 18: residui piovaschi tra nordest e Romagna al mattino e poi deciso miglioramento anche su queste aree mentre sul resto del nord il cielo risultera' al piu' poco nuvoloso. Al centro piu' nubi sul settore adriatico con piovaschi sparsi ma in miglioramento dal pomeriggio. Nuvolosita' variabile alternata a spazi sereni al sud con piu' nubi e qualche pioggia al mattino sulla puglia e zone interne tra Basilicata e Campania. Nel pomeriggio locali precipitazioni attese tra Calabria e Sicilia orientale ma con tempo in successivo miglioramento. 

 

DOMENICA 19 E LUNEDI' 20: tempo stabile e soleggiato un po' su tutte le regioni anche se non mancheranno nubi e qualche pioggia intermittente sulle Alpi occidentali e sulla Liguria centro orientale. Un po' di ventilazione in area adriatica e sul settore ionico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore