Venezuela:Consegna dei diplomi di fine corso alla Società Dante Alighieri di Maracay

lunedì 06 giugno 2016, 04:34

Consegna dei diplomi di fine corso alla Società Dante Alighieri di Maracay. La prestigiosa istituzione nel ventennale della sua presenza nelle strutture della Casa d’Italia di Maracay consegna i tanto sospirati titoli ad altrettanto numerosi ed entusiasti studenti. La manifestazione ha visto la presenza della vice Console onoraria Mariella Petricone, del presidente della Società Dante Alighieri Mariano Palazzo, del presidente della Casa d’Italia Michele Tortola  della direttrice di cultura Evelyn Ranauro.

Il presidente della Casa d’Italia Michele Tortola ha sottolineato nel suo intervento l’importanza dell’insegnamento della lingua italiana per la diffusione della cultura.

L’immaginaria intervista di Umberto Eco a Beatrice scritta dallo stesso per il programma Rai “Le Interviste impossibili” regala alla serata uno spazio di riflessione in chiave moderna del sommo poeta e della sua relazione amorosa puramente platonica, come chiarisce Beatrice, interpretata per l’occasione dalla bravissima Daunia Bastida.

Provocata  sul palcoscenico dalle pungenti domande del professore Adelmo Bonfanti nella parte di Eco, Beatrice si rivela sorprendentemente attuale nell’argomentazione delle risposte.

C’è sempre spazio per la solidarietà nella iniziative della Casa d’Italia, questa volta è la Fondazione La Pastillita con il suo presidente Ismael Impellizzieri ad avere la possibilità di spiegare l’importante attività che svolge nel settore della raccolta e distribuzione gratuita di farmaci, un’attività fondamentale per aiutare chi in questo momento ha necessità e non trova risposte in nessuna struttura sanitaria o farmacia del paese.  

La consegna dei diplomi chiude la serata lasciando tutti entusiasti per i risultati ottenuti, allievi, professori, Società Dante Alighieri e non ultima la Casa d’Italia di Maracay che compie anche in questa occasione il fondamentale ruolo di promozione, attraverso lo studio della lingua italiana, di cultura e tradizioni di un’Italia lontano geograficamente ma presente come non mai in ogni attività svolta dal club.

Gianfranco Di Giacomantonio   Maracay-Venezuela

Carlo Tassi

Compass è una società poco seria in quanto non...

mercoledì 28 novembre 2012, 09:47
Stefano

Si doveva fare una provincia unica, come in...

giovedì 22 novembre 2012, 09:19
aldo

non vi meritano

mercoledì 21 novembre 2012, 11:56
Gaetano La Cioppa

La Provincia di Chieti "merita" e ha tutti i...

domenica 18 novembre 2012, 19:18
La strina

Meno male che il comunicato è del "Circolo...

giovedì 15 novembre 2012, 16:39
Imparziale

Ma perché in questo dannato paese tutti hanno...

giovedì 15 novembre 2012, 15:37
Ultima scossa:
  • Zona: Bacino_di_Sulmona
  • data: 2015/05/29
  • ora: 22:32:12
  • Magnitudo: 2.3
  • lat: 41.8567
  • lon: 14.0917
  • prof: 8.2 Km.
Dettaglio »
Iscriviti alla newsletter