Venezuela: Dante Alighieri parla ai giovani italiani-venezuelani

Una conferenza di Geraldine de Luca, presidente FEGIV.

20 Giugno 2015   17:14  

Continuano senza sosta le conferenze su Dante Alighieri organizzate dalla Società Dante Alighieri di Maracay presso la locale Casa D'Italia.

Questa volta è Geraldine De Luca, giovanissima vicepresidente della federazione giovani italo venezuelani (FEGIV) a presentare agli intervenuti un'inedito Dante Alighieri in versione giovanile. Una ricerca attenta, sostenuta da fatti, scritti ed interpretazioni hanno coinvolto i presenti catapultandoli, come in un viaggio a ritroso nel tempo, a circa 750 anni indietro nei luoghi geografici e negli angoli reconditi dell'animo che il sommo poeta al tempo viveva.

Amore, giustizia, libertà,verità, sono solo quattro dei tanti temi affrontati e messi in relazione con i sentimenti, le aspettative, gli ideali dei giovani d'oggi, straordinariamente vicini al pensiero del padre della lingua italiana.
Una similitudine a dimostrazione di come il pensiero nella sua accezione più alta vive un'evoluzione propria e distinta dalla velocità di un progresso tecnologico che spesso tende a contrarre ed appiattire le intelligenze.

L'evento segna un successo, della giovane Geraldine De Luca, della Società Dante Alighieri nella persona di Mariano Palazzo e della Casa D'Italia di Maracay.Presente, tra gli altri intervenuti, il presidente Michele Tortola e la segretaria della giunta direttiva Mirna Cassinelli.


Gianfranco Di Giacomantonio Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore