Venezuela:Diplomi di fine corso alla Dante Alighieri di Maracay

La cultura italiana continua ad affascinare il mondo

02 Agosto 2013   19:55  

Sono oltre 500 le sedi della Società Dante Alighieri nel mondo, destinate alla promozione della lingua e cultura italiana.

La sede di Maracay in Venezuela non fa eccezione e compie in pieno la sua missione di diffusione di quell’amore che molti, anche non italiani, hanno per il nostro paese.

In apertura della cerimonia, alla presenza della Vice Console Onoraria Mariella Petricone e del Presidente della Casa d’Italia Fabio Giacobbe, sono stati eseguiti  gli inni nazionali, affidati alla professionalità del Coro Luciano Pavarotti della Casa d’Italia.

Come ci spiegano professori ed alunni sono diverse le motivazioni che li hanno spinti ad iscriversi ai vari  corsi di italiano organizzati dalla “Dante”  Alighieri di Maracay, si evidenzia sempre e comunque la necessità di conoscenza per i non italiani e la ricerca delle proprie origini, attraverso lo studio della lingua, per i discendenti di famiglie italiane.

Un’importante accordo con l’Istituto “Giovanni XXIII” sancisce l’ufficialità dell’insegnamento, in collaborazione con la Dante Alighieri, della lingua italiana nei corsi di Bacillerato. (Le nostre scuole medie per intenderci.)

Tra i vari “siparietti” affidati al coro, un simpatico ed originale arrangiamente di “O sole mio”, che manco a dirlo, entusiasma i presenti.

La consegna degli agognati diplomi chiude un’evento che marca una presenza, quella della Dante in Venezuela, attiva e dinamica, tesa alla diffusione attraverso lingua e cultura, di quell’italicità in cui anche i numerosi non italiani che amano il nostro paese, hanno la possibilità di riconoscersi.

Gianfranco Di Giacomantonio    Maracay-Venezuela

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore