Venezuela: Governo italiano risponde all'interrogazione dell'On. Fabio Porta su situazione Venezuela

09 Giugno 2016   21:52  

Mentre la situazione venezuelana sembra precipitare in una situazione vissuta nel nostro paese nel ventennio fascista infatti è stato aggredito e malmenato oggi il deputato dell'opposizione Julio Borges di fronte alla sede del CNE (consiglio Nazionale Elettorale) dove l'opposizione manifestava per la richiesta del referendum revocatorio.

Il Governo italiano si muove,rispondendo ad un'interrogazione urgente del Deputato Fabio Porta, indicando tre percorsi su cui si incentreranno le prossime iniziative per cercare di alleviare le problematiche più pressanti che sta vivendo la collettività italiana presente in Venezuela. 

Interrrogazione On. Fabio Porta

 

Il Governo, tramite il Sottosegretario agli Esteri Vincenzo Amendola, ha risposto in Commissione Esteri all’interrogazione del deputato Pd Fabio Porta sulla situazione di “seria emergenza” in cui versa la comunità italiana in Venezuela, “una situazione drammaticamente evidenziata dall’assassinio del funzionario consolare Mauro Monciatti”, sottolinea Porta.
Nell’interrogazione, ricorda il deputato eletto in Sud America, “avevo sottolineato l’esigenza di misure volte a fronteggiare i problemi di sicurezza e l’urgenza di arrivare al più presto alla fornitura di medicinali da destinare ai casi improcrastinabili, nonché la necessità di ripristinare per i nostri pensionati un cambio di valuta capace di salvaguardare in concreto gli assegni di natura assistenziale, oggi travolti dagli elevati livelli di inflazione. La risposta del Sottosegretario ha toccato i tre temi da me sollevati, come ognuno può constatare leggendo il testo qui allegato. In particolare, il Maeci ha detto di avere rafforzato le misure di sicurezza relative alle strutture e al personale italiani e di avere esteso il monitoraggio anche a quanti si trovano per attività di impresa e per lavoro in territorio venezuelano. Il costante dialogo con i rappresentanti della nostra comunità, poi, dovrebbe consentire di seguire costantemente la situazione dei nostri connazionali”.
“Per quanto riguarda le medicine, - spiega Porta – il Governo ha affermato di trovarsi di fronte ad una dichiarazione del Ministro della salute del Venezuela che allo stato non ravvisa una situazione di emergenza. Continuerà, tuttavia, l’impegno dei nostri rappresentanti diplomatici per concordare concrete forme di collaborazione. Sulla questione delle pensioni, infine, il Sottosegretario ha confermato l’orientamento favorevole dei Ministeri degli esteri e del lavoro, oltre che dello stesso INPS, ad una soluzione come quella da me richiesta da tempo e insistentemente. Si tratta, ora, di unire e moltiplicare gli sforzi affinché il Ministero dell’economia e finanze si convinca a rimuovere l’ultimo e più alto ostacolo, che è sempre quello di ordine finanziario”.
Nella sua replica, Porta ha ripreso e rilanciato “l’idea, affacciata dallo stesso Amendola, che sulla situazione della nostra comunità in Venezuela in commissione esteri e nel Governo vi sia al più presto un momento di confronto approfondito e risolutivo in ordine alle soluzioni da adottare. In secondo luogo, ho comunicato di avere ricevuto dai nostri rappresentanti comunitari una petizione di oltre 3.000 firme di nostri pensionati che chiedono di modificare il tasso di cambio per gli assegni assistenziali. Assieme alla Presidenza della Camera stiamo valutando le forme più adeguate per la trasmissione della petizione ai ministeri competenti, affinché la voce dei nostri connazionali in Venezuela, e in particolare di quelli più esposti come sono gli anziani, arrivi direttamente ai responsabili delle decisioni”.
“Ho potuto registrare, infine, anche dai presenti in commissione di diverso orientamento, un’attenzione e una maggiore convinzione in ordine alla necessità di intervenire presto e concretamente. Per quanto mi riguarda, - conclude – continuerò a considerare la situazione come un’assoluta priorità per gli impegni dei prossimi mesi”. 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore