Venezuela: In attesa ...

21 Febbraio 2014   11:23  

Si avvita in una spirale senza fondo la crisi venezuelana, non si placano infatti le manifestazioni di piazza che chiedono le dimissioni del governo di Nicolas Maduro.

 Il governo non sta a guardare e così anche i sostenitori del corso rivoluzionario, supportati dalle autorità locali, scendono in piazza a dar man forte al loro Presidente.

Ma se di giorno si predica la pace e la convivenza civile, così non è la notte dove infiltrati e provocatori armati agiscono indisturbati seminando panico nelle città.

E sono proprio le città ed il loro controllo che sta sfuggendo di mano alle forze di polizia al punto che in Tachira,  stato venezuelano confinante con la Colombia, è stato proclamato il coprifuoco.

E così sta succedendo in molti altri stati dove spontaneamente i cittadini stimolati dagli studenti universitari si sono riuniti per portare avanti le rivendicazioni per la soluzione dei molti problemi che assillano la società venezolana, primo tra tutti la sicurezza.

Ma come dicevamo sono i giovani i veri protagonisti di questa “primavera” e con loro i sogni e le speranze di una generazione che non vede futuro nell’attuale corso politico.

In città intanto riprendono gli scontri, interi quartieri si ribellano fronteggiando le squadre antisommossa, la voglia di un cambiamento è grande così come i rumors di un gruppo dirigente allo sbando.

Anche La CNN incorre nelle ire del presidente Maduro che senza girarci intorno minaccia di espellere dal paese se continua a dare notizie non equilibrate delle manifestazioni.

Cominciano a cadere intanto i capi di accusa su Leopoldo Lopez, almeno quelli più gravi di omicidio e terrorismo, così come dichiarato dal suo avvocato Juan Carlos Gutierrez, una marcia indietro per accuse forse formulate un pò frettolosamente.

Quanto tempo resisterà ancora il chavismo dopo la morte del suo leader è difficile prevederlo, certo è  che in un solo anno il governo è riuscito a perdere buona parte del consenso guadagnato da Hugo Chavez nelle ultime elezioni presidenziali.

Intanto il paese e non solo,  resta in attesa …

Gianfranco Di Giacomantonio Caracas - Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore