Venezuela:In libertà Scarano e Lucchese

05 Febbraio 2015   05:36  

Era prevista per la giornata di oggi la scarcerazione dell'ex sindaco di San Diego, Enzo Scarano e delll'ex capo della polizia del comune, Salvatore Lucchese tutti e due  italo-venezuelani rilasciati dopo aver scontato una condanna di 10 mesi e 15 giorni.

I due erano accusati di non aver impedito le proteste esplose nel comune della cittadina di San Diego, ma che infiammarono tutto il paese in febbraio dello scorso anno.

Aveva destato non poco clamore il fatto che la giustizia venezuelana li avesse accusati, arrestati, processati e condannati nel giro di poche ore, quando normalmente la stragrande maggioranza degli omicidi, furti e sequestri in questo paese restano impuniti.

Nel corso dei mesi passati vari sono stati gli interventi della nostra diplomazia per cercare di risolvere il caso con l'intervento diretto del vice ministro degli esteri On.Mario Giro e dell'Ambasciatore Paolo Serpi.

Ma è stato solo pochi giorni prima di Natale che almeno per Enzo Scarano si erano aperte, anche se provvisoriamente, le porte del carcere visto il grave stato di salute in cui versava.

L'aggravarsi delle sue già precarie condizioni, anche in conseguenza delle ripetute percosse ricevute in carcere aveva determinato la decisione dei giudici.

Oggi Scarano e Lucchese sono completamente liberi avendo scontato per intero la pena comminatagli dal tribunale, anche se nuove accuse e relative comunicazioni giudiziarie prontamente notificate sembrano riaccendere l’incubo di un’ulteriore processo determinato sempre da un accanimento politico del governo nei confronti di rappresenti dell’opposizione democraticamente eletti dai cittadini.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela

 

 

 

 


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore