Venezuela: Inizia "Tradizionando"

Cultura e tradizioni italiane si incontrano a Maracay a

04 Luglio 2013   02:15  

Cultura, tradizioni e non ultima la gastronomia faranno bella mostra di sé a Maracay (Venezuela), per questa kermesse giunta ormai alla sua terza edizione.

Il festival è dedicato quest’anno al giornalista sportivo, poeta e scrittore Vittorio Fioravanti, un’esempio di quell’italianità professionale ed eclettica che ci distingue in tutto il mondo.

Mariano Palazzo, presidente di FAIV, la federazione che raccoglie tutti le associazioni italo-venezuelane presenti nel paese, ha illustrato, nella conferenza stampa di ieri, le motivazioni della dedica portando a conoscenza  anche programma, contenuti ed obbiettivi della celebrazione che vuole festeggiare anche i trenta anni della federazione, presentando un video che attraverso le testimonianze dei protagonisti  archivia in maniera indelebile la memoria di un arco temporale di trenta anni.

 L’evento ha l’ambizione di rappresentare un po’ tutta la comunità italo-venezuelana sotto l’egida del mantenimento e della promozione dell’italianità o meglio detto dell’italicità, concetto che amplia anche ai non italiani la possibilità di essere parte di una cultura inevitabilmente integrata con il mondo che la circonda, ma capace di affascinare, catturando la simpatia e non solo,  dei tanti amanti della nostra arte, della nostra gastronomia e del nostro modo di vivere.

Amplia la partecipazione all’evento che vede in prima fila,  le nostre autorità diplomatiche, le istituzioni di rappresentanza della varie categorie sociali, le imprese che hanno sponsorizzato la manifestazione ed i tanti volontari  che contribuiranno al funzionamento di questa originale “Olimpiade” della cultura dove ogni club apporterà il suo contributo.

Un plauso speciale và ai ragazzi di FEGIV, la federazione che raccoglie i giovani rappresentanti della terza e quarta generazione, che stanno lavorando con entusiasmo a questo progetto.

Noi come sempre saremo presenti per raccontarvi in tempo reale  aneddoti e curiosità di una comunità viva e costantemente alla ricerca delle sue radici.

Gianfranco Di Giacomantonio  Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore