Venezuela: L’Opposizione Vince le Elezioni, la Democrazia Eclissa la Rivoluzione Chavista

Una rivoluzione sul viale del tramonto

07 Dicembre 2015   12:08  

La vittoria dell’opposizione nelle elezioni del nuovo parlamento in Venezuela chiude definitivamente il ciclo della “rivoluzione” di Hugo Chavez.

A due anni dalla sua scomparsa, l’attuale presidente Nicolas Maduro, dissolve senza speranza di recupero un patrimonio di consensi popolare che aveva permesso al chavismo di vivere e prosperare negli ultimi 16 anni.

Caduta del prezzo del petrolio, inflazione, scelte fallimentari delle politiche del governo ed una crisi economica che sta portando il paese in un baratro da cui sarà difficile riprendersi, hanno contribuito in maniera decisiva alla vittoria dell’opposizione.

Una vittoria che potrebbe rafforzarsi nelle prossime ore se si confermeranno a favore dell’opposizione 14 dei 19 seggi non ancora assegnati e che porterebbero lo schieramento oppositore ad avere, con 111 deputati contro i 51 governativi, ad avere una maggioranza dei 3/5 del parlamento avendo così la possibilità di chiedere una assemblea costituente che metterebbe da subito fuori gioco il Presidente Nicolas Maduro.

Gli scenari e le opportunità che si aprono nell’immediato per lo schieramento oppositore sono ampi, così come grandi saranno le difficoltà economiche e sociali che attendono il paese nei prossimi mesi.

Non sarà facile eliminare le interminabili file nei supermercati così come non sarà automatico riempirne di nuovo gli scaffali con tutti quei prodotti di prima necessità inclusi i farmaci ormai quasi introvabili nelle farmacie del paese.

Intanto il paese sembra aver accolto con tranquillità i risultati elettorali già peraltro riconosciuti dal presidente Maduro che in una “solitaria” diretta televisiva ha annunciato ed ammesso la sconfitta elettorale, un vero e proprio tracollo che segnerà l’inizio di una resa dei conti all’interno del PSUV.

Gianfranco Di Giacomantonio
Caracas-Venezuela


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore