Venezuela: Quando la solidarietà fà la differenza

19 Gennaio 2016   18:56  

Una calorosa stretta di mano ha marcato l’incontro, svoltosi la settimana scorsa, tra il presidente della Fondazione “La Pastillita” Ismael Impellizzeri e Gabriele Casciano Presidente della Federazione degli abruzzesi e molisani oltre che membro della giunta direttiva della Casa di riposo Angelo Petricone.

La visita, programmata da tempo, ha avuto come scopo la donazione, da parte della giunta direttiva che gestisce la  Casa di riposo, di vari scatoloni di medicinali non utilizzati ma di difficilissima reperibilità in questo momento di grande crisi che colpisce il paese.

Una solidarietà che unisce le necessità e che supera spesso le inefficienze degli organismi rappresentativi preposti  a risolvere questi problemi.

Gabriele Casciano è impegnato nell’associazionismo regionale da sempre ed il suo lavoro è sul territorio, sempre attento ai bisogni dei corregionali e di chi meno fortunato non ha le risorse economiche per sostenere le spese necessarie all’acquisto di farmaci spesso indispensabili per la stessa sopravvivenza.

Ismael Impellizzeri non è un volto nuovo nel mondo del volontariato e la sua fondazione, anche con la collaborazione di altre associazioni presenti in Italia come l’attivissima “ Programa de Aiuda Humanitaria para Venezuela”, svolge un ruolo fondamentale per il reperimento e la distribuzione di farmaci introvabili in Venezuela.

Anche la dott.ssa Marisa Di Giovanni , presente all’incontro e presidente dell’associazione degli abruzzesi de La Victoria, cittadina a pochi chilometri dalla capitale Maracay, riafferma l’importanza di queste iniziative in un momento così difficile.

Ma tanti sono anche i privati cittadini che venuti a conoscenza dell’esistenza di questa iniziativa decidono di donare i farmaci che hanno a casa e che non usano più e che riaffermano la possibilità di una solidarietà coinvolgente, priva di barriere di nazionalità, colore o status sociale.

L’attività della fondazione “ La Pastillita” è un raro esempio di come, abbandonando personalismi e protagonismi, tipici degli organismi di rappresentanza elettivi predisposti dal governo italiano in questo paese, si possano trovare le soluzioni alle tante problematiche che vive la comunità .

 Gianfranco Di Giacomantonio  La Victoria - Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore