Venezuela: Somoscasaitaliatv Magazine, Maggio

06 Maggio 2015   13:44  

In questo numero di Somoscasitaliatv vi presentiamo due importanti avvenimenti che si sono svolti nella Casa D’Italia di Maracay.

Il primo evento è stata la riunione di FEDECIV, federazione che riunisce tutte le associazioni sportive delle case d’Italia o centri italo-venezuelani presenti nel paese, si è occupata dei preparativi finali per lo svolgimento dei giochi in famiglia.

Una sorta di olimpiade a cui partecipano atleti provenienti da tutti i club del paese.

E’ un incontro sportivo che coinvolge più di 3500  sportivi con famiglie e sostenitori al seguito.

E’ un evento importante che permette alla comunità, una volta ogni due anni, di riunirsi per confrontarsi anche sui temi di attualità.

La riunione di Maracay ha visto  l’adesione della maggioranza dei club, così come ci ha dichiarato il presidente di FEDECIV Junio Chiari, che ha sottolineato l’importanza dell’evento sportivo che si svolgerà in tre sedi, Caracas, Maracay e San Felipe.

Il presidente della Casa D’Italia di Maracay, Michele Tortola, ha ricordato che l’avventura dei giochi incominciò proprio da Maracay.

In questa occasione si festeggiano due importanti ricorrenze i 30 anni della fondazione di FEDECIV e i 50 anni della Casa D’Italia di Maracay.

Per Pietro Filice, delegato del Centro italo-venezolano di Caracas, i giochi devono essere il pretesto per la diffusione ed il riscatto della nostra cultura.

Per il secondo evento in programma nella giornata purtroppo non possiamo darvi informazioni perché la riunione sui è svolta a porte chiuse e non ci è stato permesso ne di filmare ne di fare interviste.

Una decisione che ci ha lasciato perplessi nella modalità e nelle motivazioni, ma che soprattutto lascia la grande comunità degli abruzzesi in Venezuela all’oscuro dei temi trattati nell’incontro.  

Buona Visione

Gianfranco Di Giacomantonio       Maracay-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore