Venezuela:Visita dei deputati del PD Fabio Porta ed Eugenio Marino

L’impegno del Partito Democratico per il rinnovamento

18 Luglio 2014   14:44  

E’ stata una visita lampo quella che Eugenio Marino e Fabio Porta,  rispettivamente (responsabile esteri del PD) e deputato eletto nella circoscrizione sud america,  hanno effettuato in Venezuela nei giorni scorsi.

I due rappresentanti politici non sono volti nuovi per la nostra collettività, è noto infatti, l’impegno sia di Porta che dello stesso Marino, per la non facile situazione che vive la comunità italiana in questi ultimi tempi in Venezuela.

L’incontro avvenuto nelle accoglienti strutture del Centro Italiano Venezuelano di Caracas, messe a disposizione dal presidente Carlo Villino, ha visto la partecipazione di una ristretta ma qualificata presenza di pubblico.

La riunione moderata dal collega ed amico Mauro Bafile, direttore della Voce d’Italia, è entrata subito nel vivo con i saluti di Sergio Carnevale,  membro del nuovo direttivo alla guida del club.

 Mariano Palazzo, segretario della sezione del Partito Democratico  Venezuela, in un breve intervento ha ringraziato gli astanti ringraziandoli per la loro partecipazione e subito dopo la parola è passata ad Eugenio Marino.

Presidenza italiana del governo della comunità europea, riforme ed iniziative politiche del Partito Democratico sono stati i temi affrontati  nel suo intervento che ha rimarcato la volontà del  gruppo dirigente di proseguire nella direzione del  rinnovamento.

Una trasformazione che ha contribuito in maniera determinante  allo straordinario successo che il PD  ha avuto nelle passate elezioni politiche europee.

Fabio Porta  ha portato all’attenzione dei presenti l’impegno legislativo del partito a favore della soluzione dei problemi che affliggono gli italiani all’estero, con un inciso per la particolarissima situazione politica che si vive in questi ultimi mesi in Venezuela.

Ha rimarcato,  inoltre,  nel suo intervento, “la necessità di una riforma del sistema di voto e lo svolgimento entro fine anno delle  elezioni per il rinnovamento dei COMITES e CGIE, che dovranno vedere la partecipazione”, almeno nelle intenzioni del Partito Democratico, “di volti nuovi, ossigeno indispensabile per il rinnovamento di una politica che veda il coinvolgimento delle generazioni più giovani in rappresentanza di una realtà profondamente cambiata nel corso di questi ultimi anni.”

Risulta evidente che in questa prospettiva, l’impegno e la candidatura della giovane Antonella Pinto, che ha ottenuto uno straordinario successo nelle passate elezioni politiche , continuerà ad essere strategica nel prossimo futuro per il Partito Democratico che fino ad oggi ha saputo dimostrare, almeno qui all’estero, una capacità di cambiamento generazionale unica rispetto alle altre formazioni politiche.

Quesiti e chiarimenti da parte del pubblico hanno concluso un’incontro senz’altro utile per la comprensione e la conoscenza di tematiche importanti che coinvolgono direttamente la vita ed in molti casi il futuro dei tantissimi italiani che vivono all’estero.

Gianfranco Di Giacomantonio  Caracas-Venezuela


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore