Vertenza Aurum, Provincia: "L'obiettivo è salvare i posti di lavoro"

24 Maggio 2013   18:42  

Assicurare un futuro lavorativo agli addetti della Real Aromi di Citta' Sant'Angelo. E' questo l'obiettivo della Provincia di Pescara dopo che l'azienda produttrice dell'Aurum (appartenente al gruppo Illva di Saronno) ha annunciato nelle scorse settimane di voler trasferire la produzione in provincia di Varese.

Oggi se n'e' parlato nuovamente nel corso di un incontro a cui hanno preso parte tra gli altri il presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, l'assessore alle Politiche del lavoro Antonio Martorella, il vice presidente della Regione Abruzzo Alfredo Castiglione, e il sindaco di Citta' Sant'Angelo Gabriele Florindi.

La produzione a Citta' Sant'Angelo cessera' a fine luglio, ha ribadito oggi l'azienda presentando una relazione in cui motiva le proprie scelte, e nonostante ci siano degli imprenditori locali interessati a rilevare, almeno potenzialmente, il sito pescarese, l'Illva non ha intenzione di procedere alla cessione del marchio. E' pronta invece ad avviare l'iter per accedere agli ammortizzatori sociali, dopo aver offerto al personale il trasferimento a Saronno. La Provincia e la Regione, dal canto loro, intendono assicurare ai 23 addetti nuove possibilita' occupazionali direttamente nel pescarese, anche attraverso percorsi di qualificazione che riescano a garantire agli addetti dell'Aurum di accedere a nuove possibilita' di impiego considerata la professionalita' acquisita negli anni.

"Come abbiamo gia' detto nella riunione precedente, che si e' svolta il 14 maggio -commentano Testa e Martorella- faremo il possibile per evitare che 23 persone, peraltro rappresentative di una realta' produttiva cosi' prestigiosa, perdano di punto in bianco il posto di lavoro pur avendo prestato la propria opera in un'azienda sana e che per fortuna non conosce la crisi drammatica di molte altre realta', non solo locali".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore