Vertenza Gelco, lavoratori bocciano l'accordo proposto dall'azienda

29 Giugno 2017   09:23  

 Gelco srl, azienda di Castelnuovo Vomano, comunica il mancato raggiungimento dell'accordo con i dipendenti in merito alle nuove disposizioni per lo svolgimento del lavoro a ciclo continuo, previsto a decorrere dal primo luglio.

E' quanto emerso a seguito della votazione di ieri, in cui i lavoratori hanno rigettato la proposta di intesa raggiunta dall'azienda con i sindacati territoriali e i rappresentanti della Rsu. Gelco ha fin da subito coinvolto i rappresentanti sindacali per cercare una soluzione che fosse quanto piu' condivisa tra le parti.

Tuttavia, nonostante l'ampia disponibilita' ad accogliere le richieste dei delegati, con stupore l'azienda prende atto di un risultato assembleare che potrebbe penalizzare e compromettere i futuri piani per lo stabilimento. Con specifico riferimento all'orario di lavoro, per l'azienda e' diventato necessario definire nuove articolazioni d'orario che rispondano meglio e piu' tempestivamente all'aumento dei volumi di produzione proveniente dai mercati esteri e che consentano a Gelco di rafforzare, nei prossimi anni, la sua leadership a livello nazionale ed internazionale nella produzione di gelatine e caramelle gommose.

La costante crescita di Gelco - si legge in una nota - testimonia lo stato di salute dell'azienda che, come gia' annunciato, ha avviato un importante progetto di sviluppo che prevede l'ampliamento della forza lavoro attraverso l'inserimento, tuttora in corso, di 30 dipendenti e l'investimento di oltre 18 milioni di euro per ammodernare e accrescere la propria capacita' produttiva.

A tal proposito il nuovo sistema di turnazione che l'azienda applichera' dal primo luglio sara' funzionale alla variazione dei carichi produttivi e consentira' di ottenere un'adeguata programmazione dell'attivita' lavorativa a ciclo continuo su tre turni avvicendati, per sette giorni alla settimana, con riguardo e attenzione per i diritti dei lavoratori.

"La decisione di introdurre la nuova turnazione a partire dal primo luglio e' necessaria per non penalizzare la capacita' dell'azienda di rispondere velocemente alla crescente domanda dei nostri prodotti e per non perdere volumi produttivi in futuro. Tale decisione e' inoltre importante per confermare l'inserimento delle nuove figure professionali fondamentali per lo sviluppo dell''impianto di Castelnuovo - commenta Massimiliano Bolognesi, direttore dello stabilimento Gelco -.

Il mancato accordo ci sorprende perche' in questi mesi abbiamo sempre ricercato la collaborazione dei dipendenti, Rsu e sindacati, ascoltato le loro richieste e assecondato gran parte delle condizioni che ci hanno proposto.

Il nuovo schema a ciclo continuo e' figlio di una crescita aziendale che testimonia la bonta' del lavoro svolto in questi anni per rendere la nostra azienda una realta' ancor piu' solida, capace di competere a livello nazionale ed internazionale e punto di riferimento sul territorio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore