Vertenza Intecs, RSU: I Lavoratori chiedono che si passi ai fatti

23 Giugno 2017   11:13  

Dobbiamo ancora una volta ribadire che i tempi della politica e quelli del mondo del lavoro e dei lavoratori sono sempre più distanti.

Sono passati ormai più di 15 giorni da quando l’amministratore delegato Intecs ci ha comunicato la volontà di rivedere gli accordi sindacali e, sospendendo l’utilizzo degli ammortizzatori sociali in essere, procedere con il licenziamento collettivo dei lavoratori del sito aquilano.

E’ da ben oltre un anno che abbiamo un tavolo aperto alla Regione la quale attraverso investimenti per lo sviluppo dovrebbe e potrebbe risolvere anche il problema dell’occupazione dei ricercatori Intecs-L’Aquila.

Su questo tavolo sono passati improbabili imprenditori e i milioni di euro del 4 %, ma ad oggi nulla si è concretizzato; gli imprenditori sono spariti nel nulla e i soldi per lo sviluppo sono ancora sepolti nella burocrazia amministrativa.

La disponibilità di strumenti di sostegno al reddito per tamponare la situazione è agli sgoccioli e la volontà dell’azienda di chiudere la propria esperienza aquilana con il licenziamento dei lavoratori si fa sempre più concreta e vicina.

I lavoratori non possono più aspettare e non sono più disponibili ad accettare generiche promesse di aziende che arriveranno per investire nella nostra città.

Come è possibile che nella città che oggi più che mai punta tutto sulla vocazione scientifica a partire dalla presenza sul territorio di centri di alta formazione e di istituti di fama internazionale nonché di aziende appartenenti ai più importanti gruppi nazionali e internazionali e che recentemente è stata sia inserita nella rosa delle città oggetto della sperimentazione 5G e sia individuata dal colosso cinese ZTE quale luogo più idoneo in cui insediare un centro di ricerca e sviluppo, per i ricercatori della Intecs il destino pare ineluttabile, pur potendo vantare un'esperienza consolidata nel settore delle telecomunicazioni?

Non c’è più tempo per i convegni e i tavoli pieni di buoni propositi. Oggi c’è il bisogno di lavorare su proposte concrete che si possano realizzare in tempi brevi, i tempi del mondo del lavoro. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore