Vespa, neo direttore Accademia di Belle Arti: "Dovremo diventare fulcro della cultura regionale"

Onorino Vespa è stato eletto il 24 giugno

26 Giugno 2013   12:02  

Dopo quasi ventanni cambia la direzione dell'Accademia di Belle Arti dell'Aquila, da novembre il nuovo direttore sarà Onorino Vespa.

Eletto il 24 giugno non senza polemiche interne e avendo la meglio su un documento firmato da 80 tra docenti universitari, insegnanti, artisti, che lo avversava, Vespa entrerà in azione dal prossimo novembre succedendo al direttore ancora in carica Eugenio Carlomagno.

Da dopo il terremoto anche l'Accademia ha dovuto subire le sorti del sisma, con un calo di studenti che oggi si attestano a 480 ma gli studenti dell'Accademia a differenza di quelli dell'università dell'Aquila, ancora esonerati, già sono tornati a pagare le tasse di iscrizione.

L'Accademia dice il direttore, "Deve diventare il fulcro della realtà aquilana e regionale", anche attraverso la sinergia con le altre istituzioni culturali,

Onorino Vespa, classe 1962 non è personaggio sconosciuto in città, candidato sindaco per Forza Italia nel 1994, nel 2003 in quota UDC divenne direttore dell'Asi la società che doveva gestire l’intero patrimonio immobiliare del Comune e delle aziende controllate, può cominciare ad operare, da venticinque anni è docente dell'Accademia di Belle Arti.

Barbara Bologna
montaggio di Marialaura Carducci


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore