Vettel Incorona la Ferrari in Malesia. Trionfo Completato dalla Splendida Rimonta di Raikkonen

30 Marzo 2015   06:57  

Sepang (Malesia), 29 mar. - Una Ferrari da incorniare torna a trionfare in Formula 1. Un successo maturato ancor prima di quanto il tifoso piu' ottimista poteva attendersi.

La Mercedes che fino a ieri sembrava di un altro pianeta oggi si puo' battere.

Sebastian Vettel e' l'uomo giusto per riportare in alto la Ferrari. Sulla sua classe, con 4 titoli alle spalle nonostante la giovane eta', c'era poco da discutere, ma l'accoppiata con il rosso di Maranello sta gia' diventando un binomio vincente.

Marchionne, "da tanto tempo i tifosi aspettavano una giornata cosi'"
Arrivabene, "piedi a terra e testa bassa"

Si parlera' tanto di Vettel in Ferrari: vedendolo sul podio e' tornato in mente Michael Schumacher e non solo perche' si e' risentito l'inno tedesco accostato a quello italiano.

Un Vettel entrato subito in sintonia con team, tifosi e con la lingua italiana ed e' stata una vera emozione sentire quel "Forza Ferrari" attraverso il team radio. Una strategia perfetta che ha consentito a Vettel di respingere gli attacchi della Mercedes, di un Lewis Hamilton scatenato che le ha provate tutte per recuperare il gap ma che alla fine e' stato "costretto" a complimentarsi con i suoi avversari.

Come ha sottolinato Nico Rosberg, finito sul gradino piu' basso del podio, oggi e' cominciata una partita importante.

Sognare di vedere un testa a testa fino alla fine non e' vietato ma guai a pensare che il dominio Mercedes sia finito.

Lo sa soprattutto il team principal Maurizio Arrivabene che si sta prendendo grandi soddisfazioni ma che ha subito invitato tutti a tenere i piedi ben piantati per terra perche' altrimenti si rischia di tornare nella polvere.

La giornata da incorniciare in casa Ferrari e' stata completata dal quarto posto di Kimi Raikkonen: nonostante tanta sfortuna con una foratura iniziale e un week-end non nato sotto i migliori auspici, il finlandese opera una straordinaria rimonta portandosi subito dietrto i migliori.

Ed e' stata la giornata dei duelli in famiglia: la terza forza del mondiale oggi sembra essere la Williams che e' riuscita a piazzare rispettivamente in quinta e in sesta posizione il finlandese Valtteri Bottas davanti al compagno Felipe Massa che nel finale si e' dovuto arrendere, complice un ultimo pit stop non impeccabile.

Bel duello anche per la settima e ottava posizione che alla fine ha premiato Max Verstappen piazzatosi con la sua Toro Rosso davanti al compagno Carlos Sainz.

A chiudere la zona punti la Red Bull, lontana anni luce da quella imbattibile e vincente di qualche tempo fa e finita doppiata da Sebastian Vettel, ovvero colui che l'ha portata alle stelle. Il russo Daniil Kvyat ha avuto la meglio sull'australiano Daniel Ricciardo. Due parole anche per Fernando Alonso, rientrato in posta dopo il mancato esordio in Australia e costretto al ritiro.

La Mclaren, nonostante lo spagnolo cerchi di vedere il bicchiere mezo pieno, non sembra essere in grado di dargli le soddisfazioni che merita un pilota come lui. Ci sara' da lavorare tantissimo per tornare a essere competitivi e le difficolta' non mancheranno. Qualcuno ipotizza anche un abbandono anticipato di Alonso, ma questa e' una soluzione che nessuno si augura.

Il film della gara. Hamilton parte benissimo e Vettel tiene la seconda posizione su Rosberg, che e' terzo. Pastor Maldonado rientra ai box a causa di una foratura. Stesso destino per Raikkonen (toccato da Nasr) subito dopo avere passato i box e pertanto costretto a fare un giro prima di rientrare.

Al terzo giro Ericsson va lungo e si infossa; ci vuole l'intervento di una gru ed entra la safety car. Rosberg ed Hamilton e molti altri rientrano ai box per anticipare i pit stop, mentre Vettel resta in pista e al rientro della vettura di sicurezza e' in testa. Hamilton, nonostante il traffico, spinge al massimo nel tentativo di recuperare posizioni.

Al 16esimo giro Vettel comanda con nove secondi di vantaggio sul campione del mondo in carica. Vettel fa il pit stop al 18esimo passaggio ed e' una fermata velocissima. Il tedesco va ancora meglio delle Mercedes e con l'ausilio del Drs aggancia e sorpassa Nico Rosberg prendendosi la seconda posizione. Al 23esimo giro finisce la gara di Fernando Alonso, costretto al ritiro con la sua Mclaren. Hamilton e la Mercedes ci provano con un nuovo pit stop e Vettel si riprende la vetta, mentre dietro anche Raikkonen e' protagonista di una grande rimonta dall'ultima alla quarta posizione.

Hamilton guadagna un secondo a giro e vorrebbe annullare il gap prima del pit stop. Al 35esimo giro rientra Raikkonen e al 37esimo anche Vettel per il momento piu' delicato della gara: gomme orange Hard per il tedesco che si ripresenta in pista per un soffio davanti a Rosberg.

Ai box anche Hamilton che e' terzo. Al 41esimo ultimo pit-stop per Rosberg e comincia la battaglia finale a suon di giri veloci tra Vettel ed Hamilton, vinta dal ferrarista.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore