Via Crucis di mosaici domani a Tornareccio

21 Marzo 2013   11:41  

Una via crucis speciale quella che si svolgera' domani a Tornareccio: non in chiesa, come tradizione, ma lungo via del Carmine, dove dal 2012 sono installate le splendide quindici stazioni in mosaico che compongono la via crucis realizzata nell'ambito del "museo a cielo aperto" di Tornareccio, fatto di opere musive visibili in tutto il paese.

Appuntamento alle 17.15 in via del Carmine. Il rito sara' guidato dal parroco, don Davide Spinelli, con meditazioni e canti tradizionali. Il tutto si concludera' nel santuario della Madonna del Carmine, dove sara' celebrata la santa messa.

I quindici mosaici raffigurano tutte le stazioni della salita di Gesu' al Calvario, ognuna interpretata da un grande artista: Agostino Arrivabene, Renato Balsamo, Claudio Bonichi, Paolo Borghi, Gigino Falconi, Omar Galliani, Piero Guccione, Massimo Lippi, Trento Longaretti, Luca (Vernizzi), Ugo Riva, Enrico Robusti, Valentino Vago, Piero Vignozzi, e il bosniaco Safet Zec.

Il percorso si apre con lo splendido mosaico dedicato al beato Giovanni Paolo II, l'"Adorazione della croce", raffigurante un bozzetto dell'artista Maurizio Bottoni, opera che fu inaugurata nel 2012 da mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto. In caso di pioggia, la via crucis si svolgera' nel santuario della Madonna del Carmine.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore