Viabilità: frana SP 479, Del Corvo, la provincia approva i fondi

18 Marzo 2013   13:36  

"Dopo il silenzio assordante della Regione Abruzzo, alla richiesta d'aiuto per il reperimento di fondi destinati al ripristino della viabilita' sulla SP 479 Scanno, dove nei giorni scorsi e' crollato un muro a sostegno della strada, per il quale e' stato interrotto il transito del traffico, la Provincia dell'Aquila, nella seduta di Giunta odierna - annuncia una nota - ha deliberato la somma di 160.000 euro, che andra' a coprire il costo degli interventi da effettuare sul tratto in questione".

Lo rendeno noto, il Presidente della Provincia dell'Aquila, Antonio Del Corvo e l'Assessore alla Viabilita', Guido Quintino Liris. 

"Abbiamo raschiato il fondo del barile - spiegano - per un intervento di evidente urgenza, visto il collegamento strategico di Scanno con l'intera Valle del Sagittario.

Una frana di un tratto viario che non poteva aspettare oltre, visto che e' interessato quotidianamente dal passaggio di numerosi veicoli, soprattutto in questo periodo ad alta densita' turistica.

Il disinteresse della Regione e' oltremodo preoccupante, se si pensa che l'importo impegnato per l'intervento sulla SP 479 e' esiguo se paragonato a quelli che dovranno essere effettuati su altre strade provinciali, in cui versano altrettante frane che attanagliano il territorio della provincia dell'Aquila.

Un problema di carattere evidentemente generale - sottolineano Del Corvo e Liris - e che trova conferma nella richiesta degli ultimi giorni del presidente del'UPI, Enrico Di Giuseppantonio, che ha annunciato un'azione decisa verso la Regione, per stanziare i fondi indispensabili a sanare la situazione drammatica della viabilita' provinciale. 

La Provincia non puo' continuare a svolgere una funzione cosi' importante, come la viabilita', senza i necessari trasferimenti della Regione e l'indifferenza non e' certamente l'ingrediente giusto per risolvere i problemi del territorio e dei cittadini che lo vivono. Ricordiamo che l'Ente Provincia non ha entrate proprie".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore