Viaggio in auto: come affrontare un viaggio lungo in macchina d’estate

20 Giugno 2017   20:00  

Viaggiare in auto ha i suoi pro ed i suoi contro: da un lato garantisce una totale indipendenza, e dunque la possibilità di divenire padroni dei nostri viaggi e dei nostri itinerari. Dall’altro, però, viaggiare in macchina porta con sé fatica, stanchezza, dolori e ovviamente un grado di attenzione che deve essere sempre mantenuto ai massimi livelli. Ma va anche detto che gli italiani amano le automobili e dunque non rinuncerebbero mai alle proprie fidate vetture: una legge che trova conferma durante il periodo estivo, spesso vissuto in auto verso questa o quella destinazione balneare. Come affrontare un viaggio lungo in macchina d’estate, dunque?

Partire in automobile: valutarne le condizioni

Il primo, irrinunciabile step per viaggiare in auto d’estate, è partire consapevoli di poterci fidare della nostra macchina, per evitare qualsiasi tipo di inconveniente: rimanere in mezzo ad un’autostrada sotto il picco del sole e con il motore fuso, infatti, non è esattamente un piacere. Per i suddetti motivi – più che validi – è sempre indispensabile effettuare una completa revisione del veicolo, meglio ancora se fatta da un meccanico esperto. Gli aspetti da controllare? Innanzitutto l’olio, l’acqua del radiatore ed i liquidi responsabili dei freni, insieme alle luci. A seguire troviamo ovviamente tutte le componenti appartenenti al motore. Infine, controllate la pressione ed il grado di usura degli pneumatici ed eventualmente procedete alla loro sostituzione (soprattutto se montate ancora quelli invernali).

Come equipaggiarsi per un viaggio estivo in auto?

Anche l’equipaggiamento dell’auto è un fattore indispensabile, per ogni singolo aspetto della nostra vacanza estiva: lo è per la sicurezza, per il nostro orientamento in strada, e ovviamente per il comfort di tutte le persone presenti, bambini compresi. Ed ecco che non potrebbe mai mancare un navigatore, fondamentale per muoversi in strada evitando code e traffico congestionato, ma anche per non perdere mai la retta via. E se non è presente connessione Internet? Poco male, perché esistono dispositivi che funzionano anche offline, permettendoti di arrivare a destinazione in ogni tratto del percorso Infine, non dimenticatevi dell’obbligo di portare con voi la ruota di scorta, il kit per il pronto soccorso, i giubbotti catarifrangenti e il triangolo di segnalazione.

Altri consigli utili durante un viaggio estivo in macchina

I viaggi lunghi in macchina si sa, sono noiosi, però potete sempre equipaggiarvi in modo tale da renderlo più piacevole: portatevi dei cd o chiavette Usb per rendere ascoltare musica, oppure se non guidate, potete usufruire di un servizio di streaming come Premium play, che funziona anche offline e offre una ampia offerta di serie tv. Inoltre è sempre importante ribadire: riposate, riposate e ancora riposate! La lucidità del guidatore è l’ingrediente più importante per la sicurezza del veicolo e dei suoi passeggeri, dunque assicuratevi sempre di mettervi al volante freschi e riposati, e di programmare in anticipo le soste. Inoltre, evitare sempre di posizionare a casaccio i bagagli e le valigie, che al contrario dovranno essere riposti con ordine e possibilmente agganciati, in modo tale da evitare di cadere per via di scaffe o di curve veloci. D’estate, poi, non dimenticatevi mai di portare con voi una bella bottiglia d’acqua fresca di 2 litri, perché l’idratazione è decisiva per mantenere il cervello lucido ed il corpo attivo e pronto ai riflessi. Infine, patti chiari amicizia lunga: cercate di mantenere buoni i bambini, per evitare attacchi isterici che potrebbero distrarvi mentre siete alla guida, o farvi andare fuori dai gangheri. Come? Impegnandoli con qualche giocattolo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore