Vigili del fuoco, si aprirà la caserma nell'area Vestina

24 Dicembre 2014   09:49  

 

A renderlo noto sono i sindacati CONAPO, CGIL, UIL e CONFSAL dei Vigili del Fuoco con soddisfazione annunciano la risoluzione della vertenza sindacale.

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco dopo mesi di proposte e iniziative chiude il cerchio sulla nuova Pianta Organica Nazionale e si appresta a mettere la parola fine sullintera vicenda con lapprovazione nelle prossime ore del D.P.C.M. per il prossimo Consiglio dei Ministri.

La lunga trattativa romana con le Organizzazioni Sindacali Nazionali ha decretato finalmente la caserma dei Vigili del Fuoco nellarea Vestina.

Le Segreterie Provinciali giudicano «positivamente» la classificazione del Distaccamento dellarea Vestina SD1 che avrà per loccasione un organico di 26 unità di cui 10 graduati e 16 vigili del fuoco distribuiti su quattro turni.

Con la nuova dotazione organica il Distaccamento Permanente di Loreto-Penne sarà in grado di garantire il soccorso tecnico urgente nellarea Vestina 365 giorni lanno 24 ore su 24.

Per noi è un grande risultato, -spiegano con soddisfazione gli esponenti sindacali dei vigili del fuoco- giacché larea Vestina al momento è priva di un presidio operativo permanente di Vigili del Fuoco che serve a portare soccorso alla popolazione e ai beni.

Infatti, i tempi di percorrenza dalla Sede Centrale, sono ben lungi da quelli canonici stabiliti dal Dipartimento, in alcuni casi, superano i 45 minuti, oltre alla presenza nel territorio di numerosi insediamenti industriali, artigianali e snodi stradali e gallerie.

Questa volta, la tenacia e la determinazione sindacale unitamente alla condivisione della problematica con la politica locale hanno fatto la differenza.

Un grande merito è stata la disponibilità del primo Cittadino della Città di Penne e dei suoi più stretti Collaboratori che in prima persona hanno fortemente compiuto ogni sforzo finché il distaccamento prendesse forma definitivamente con la messa a disposizione della struttura dellex caserma della Polizia di Stato.

Questa lunga vertenza durata circa un anno ha visto una grossa attività epistolare ed incontri congiunti nella locale prefettura con le autorità, Presidente della Provincia, Prefetto e Sindaci di Loreto Aprutino e Penne, il cui risultato va ricercato soprattutto nellunione della quasi totalità delle Segreterie Provinciali di categoria che sin dallinizio hanno condiviso la problematica e lottato con lobiettivo comune di scongiurare lirresponsabile riduzione dorganico VVF nella provincia di Pescara, che avrebbe ulteriormente sferrato un duro colpo alla sicurezza dei cittadini e degli stessi operatori.

Per noi, infatti non è soltanto una vittoria sindacale ma un punto a favore per una migliore risposta operativa sul territorio con uomini e mezzi .

Nel condividere lo spirito Natalizio di questi giorni- concludono i rappresentanti sindacali- potremmo affermare che il Distaccamento di Penne è un grande regalo per i cittadini della Provincia Pescarese ed in particolare per quelli dellarea Vestina ai quali verrà garantito il Soccorso Tecnico Urgente in maniera costante.




Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore