Vigilia e giorno di Natale con cielo nuvoloso

21 Dicembre 2014   11:27  

LUNEDI' 22:

NORD - prevalenza di spazi sereni un po' su tutte le regioni ad eccezione della Pianura Padana dove nubi basse, conseguenza delle nebbie delle prime ore del giorno, tenderanno a persistere durante la mattinata per poi diradarsi dal pomeriggio. Verso sera sempre nubi basse, ma questa volta dal mare, interesseranno la Liguria con deboli piovaschi nella notte soprattutto sul Ponente ligure.

CENTRO E SARDEGNA - cielo in genere sereno poco nuvoloso ma con qualche nube in piu' tra Toscana, Umbria, alto Lazio e Sardegna occidentale. Tale nuvolosita' non sara' pero' associata a fenomeni di particolare rilievo se non per qualche sporadico piovasco che nella notte potra' interessare l'Appennino piu' settentrionale.

SUD E SICILIA - un po' di nubi attese sulle regioni tirreniche con deboli piovaschi tra le coste della Campania e quelle della Calabria ma con fenomeni in rapida attenuazione. Prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del meridione peninsulare e sulla Sicilia pur con qualche residua nube al mattino sulla parte settentrionale ed orientale dell'isola.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla Pianura Padana ed al centro-sud ed in aumento, invece, sulle zone alpine e sull'Appennino centro-settentrionale; massime in lieve aumento al centro-nord ed in diminuzione al meridione.

VENTI: inizialmente moderati settentrionali al centro-sud e sulle due isole maggiori ma con tendenza a divenire deboli meridionali tra la Sardegna e le regioni centrali; deboli variabili al nord con tendenza a divenire moderati sud-occidentali su Liguria ed alta Toscana dalla sera.

MARI: mossi o molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il basso Adriatico e lo Ionio ma con moto ondoso in graduale attenuazione; da poco mossi a mossi i rimanenti mari con tendenza a divenire molto mosso il mar Ligure nella notte.

MARTEDI' 23: un po' piu' di nubi tra Liguria, Toscana, Sardegna occidentale, coste tirreniche comprese tra Lazio e Calabria. Tale nuvolosita' sara' in grado di produrre qualche debole piovasco tra Ponente ligure, alta Toscana e marginalmente tra le coste cilentane e calabresi. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del territorio. 

MERCOLEDI' 24: nuvolosita' variabile a tratti diffusa sulle regioni settentrionali, su quelle tirreniche e sulla Sardegna con deboli piovaschi associati. Prevalenza di decisi spazi sereni sulle regioni adriatiche centrali e meridionali, sulle aree ioniche e sulla Sicilia. 

GIOVEDI' 25 E VENERDI' 26: nuvolosita' in deciso aumento al nord con nevicate sulle aree alpine di confine ma con tendenza a miglioramento nella giornata di Santo Stefano. Al centro ed al sud le nubi insisteranno soprattutto in area tirrenica e sulla Sardegna con locali piogge associate nella giornata di Natale. Tendenza a deciso peggioramento dapprima su tutte le regioni centrali e poi su quelle meridionali nella giornata del 26.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore