Vincenzo Vittorini (L'Aquila che vogliamo)

28 Febbraio 2012   10:31  

Nato a L’Aquila il 28/07/1963, è medico chirurgo presso l'ospedale di Popoli (Pescara), dopo aver vinto, nel 2000, un pubblico concorso per 2 posti di Dirigente Medico di Chirurgia Generale AUSL Pescara Presidio Ospedaliero di Popoli. E’ tuttora in servizio presso la Divisione di Chirurgia Generale del P.O. di Popoli diretta dal Dr. Osvaldo Ciccarelli.

Ha eseguito come primo operatore oltre 1500 interventi di media ed alta chirurgia. Ha partecipato a 120 convegni e corsi di aggiornamento professionale, alcuni dei quali anche in qualità di Relatore. E’ autore di 70 pubblicazioni scientifiche originali, vertenti sulla propria esperienza e inerenti materie chirurgiche in collaborazione con altri Autori sia su riviste Nazionali che Internazionali. Ha realizzato, inoltre, 5 filmati di video chirurgia. Ha organizzato personalmente ed in collaborazione con altri colleghi 3 convegni scientifici nazionali. E’ Tutor valutatore per l’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione medico chirurgica dell’Università di Chieti.

E’ membro delle seguenti società scientifiche: A.C.O.I  (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), S.I.C (Società Italiana di Chirurgia), A.C.R.A (Associazione Chirurghi Regione Abruzzo), S.I.C.A.D.S  (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery), F.O.N.Ca.M. (Forza Operativa Nazionale Carcinoma Mammario), è Coordinatore Regionale per L’Abruzzo della S.I.C.A.D.S e dell’A.C.O.I.

Sposato (5 luglio 1992) con Claudia Spaziani e padre di due figli, Federico (16 anni) e Fabrizia. La notte del 6 aprile 2009 perde, nel crollo totale della propria abitazione in seguito al sisma che ha colpito la città dell’Aquila, la moglie Claudia (45 anni) e la figlia Fabrizia (9 anni).

Con altri familiari delle vittime del  sisma dell’Aquila ha fondato la Fondazione 6 Aprile per la Vita – ONLUS, di cui è stato presidente, e che ha come obiettivi il ricordo delle vittime con l’istituzione della giornata della memoria, la costruzione di una fontana monumentale, l’organizzazione di iniziative per la prevenzione e la ricostruzione antisismica della città. Inoltre è co-fondatore e presidente dell’Associazione 309 Martiri dell’Aquila che ha come obiettivo la ricerca della verità sulla gestione del territorio dell’Aquila nel periodo pre-sisma.

Ha fondato con il figlio Federico la Fondazione Claudia e Fabrizia Vittorini – Un sorriso per continuare – ONLUS, di cui è presidente, e che ha come obiettivo il sostegno dei bambini con disabilità.

Infine, è presidente del consiglio di istituto dell’Istituto di Istruzione Superiore “D.Cotugno” dell’Aquila.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore