Violenza Sulle Donne, il Centro d'Abruzzo Ospita la Polizia di Stato con "Questo non è amore"

24 Novembre 2016   09:26  

Si moltiplicano le iniziative in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebrerà domani, 25 novembre. Ogni anno oltre cento donne vengono uccise in Italia da uomini che conoscevano o con cui, nella maggioranza dei casi, avevano avuto una relazione affettiva.

L'Assemblea Generale dell'ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da un gruppo di donne attiviste, riunitesi nell'Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi, tenutosi a Bogotà nel 1981.

Questa data fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal considerate esempio di donne rivoluzionarie per l'impegno con cui tentarono di contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961), il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell'arretratezza e nel caos per oltre 30 anni. Il 25 novembre 1960, infatti, le sorelle Mirabal, mentre si recavano a far visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate, per poi essere gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Domani presso le Librerie Coop del Centro Commerciale Centro d'Abruzzo di San Giovanni Teatino in provincia di Chieti si terrà un convegno sulla "Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" organizzata dalla zona soci Abruzzo di Coop alleanza 3.0 con la partecipazione Polizia di Stato - Antonio Deidda sovrintendente capo Polizia di Stato e l'ispettore Cinzia Di Cintio - e l'università di Chieti con le docenti Maretti, Fontanella e Gritti, saranno inoltre presenti le associazioni ANANKE e SALSABIL ASCA e la cooperativa CLEMATIS.

Modera Paola Davani Presidente zona soci Abruzzi di Coop Alleanza 3.0

Inoltre verrà presentata "Questo non è amore", l'iniziativa del Dipartimento della Pubblica Sicurezza denominata PROGETTO CAMPER che ha l'obiettivo e finalità di prevenzione e divulgazione nell'ottica di rafforzamento al contrasto del dilagante fenomeno della violenza di genere.

La Questura di Pescara è parte integrante di questo progetto e dallo scorso luglio ha presentato diversi appuntamenti pubblici che hanno avuto un forte richiamo mediatico.

Il CAMPER della Polizia di STATO sarà presente nel parcheggio del Centro d'Abruzzo venerdì 25 novembre dalle 17 alle 20 con finalità divulgative e consegna di gadget.

All'interno del centro il personale della Questura di Pescara proietterà alcuni filmati e terrà un incontro-dibattito.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore