Violenza su minori: finanziato a Roseto centro assistenza abusati

05 Settembre 2012   13:31  

Roseto degli Abruzzi ottiene il finanziamento per un centro di assistenza per le piccole vittime di abusi.

Il Comune aveva presentato il progetto alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunita', ed ha ottenuto il finanziamento per la sua realizzazione.

Il progetto denominato "S.U.P.P.O.R.T - Sistema di aiuto interprovinciale per la presa in carico del minori abusati" ammonta a 140mila euro di cui 112mila coperti dal finanziamento statale e 28mila con fondi degli enti attuatori.

Con Roseto vi collaborano l'associazione Focolare Maria Regina, la Cooperativa sociale Orizzonte e l'associazione Ananke. Soddisfazione e' stata espressa dall'Assessore alle Politiche Sociali Alessandro Recchiuti.

"Grazie a questo progetto - afferma - potremo integrare i servizi e gli interventi in favore dell'infanzia, dell'adolescenza e delle loro famiglie con l'obiettivo di costruire un sistema di responsabilita' individuale, collettiva, territoriale all'interno dei diversi ambiti sociali, sanitari, educativi, scolastico - formativi e giudiziari.

Si tratta di un innovativo intervento di welfare dello sviluppo che mette insieme piu' attori e in cui bambini e adolescenti diventano soggetti attivi".

Nel settore della violenza contro donne e bambini, il Comune di Roseto degli Abruzzi gestisce un Centro di pronta accoglienza per madri e minori vittime di violenza e servizi specifici di prevenzione e cura, all'interno del Pronto Intervento sociale, del Servizio sociale professionale, del Servizio per le Famiglie.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore