Violenza sulle donne, nasce la Casa delle Donne della Marsica

24 Novembre 2015   11:59  

BeFree cooperativa sociale contro tratta violenze discriminazioni, (www.befreecooperativa.org) che gestisce Centri e Servizi Antiviolenza a Roma, e realizza eventi di formazione e sensibilizzazione sul territorio nazionale ed internazionale, presenta il progetto "La Casa delle Donne della Marsica", elaborato in collaborazione con la Chiesa Metodista di Villa San Sebastiano (Tagliacozzo), e finanziato dalla Tavola 8permille della Chiesa Valdese.

Domani, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il progetto verra' illustrato ai rappresentanti della Politica, della Sanita', delle Forze dell'Ordine, dei Servizi Sociali, della Societa' Civile.

L'evento sara' ospitato dalle 17 alle 20 presso il castello Orsini di Avezzano. I sindaci dei Comuni Marsicani potranno firmare una dichiarazione di intenti per la creazione della Rete Antiviolenza Marsicana.

Verra' lanciato il bando per la selezione di 20 donne residenti nella Marsica che saranno inserite in un corso di formazione gratuito per l'acquisizione di competenze sulla gestione dei Servizi Antiviolenza, e che potranno successivamente operare, previa valutazione finale, nella casa delle donne nella Marsica in qualita' di operatrici/psicologhe/avvocati/assistenti sociali.

Verranno illustrate le linee programmatiche e concettuali di un ciclo di incontri di sensibilizzazione e formazione per gli operatori sociosanitari e delle Forze dell'Ordine, volti ad approfondire la competenza sul fenomeno della violenza contro le donne, e la capacita' di individuazione/facilitazione dell'emersione, presa in carico delle vittime, secondo i dettami della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla Violenza contro le Donne (Istanbul, 2011) e della Legge sul Femminicidio n. 119/2013, che individuano nella efficienza/efficacia dell'approccio con le donne che subiscono violenze da parte degli operatori con i quali piu' spesso esse entrano in contatto (medici, infermieri, poliziotti, carabinieri, polizie municipali, magistrati, avvocati, assistenti sociali...) un importante fattore di contrasto alla violenza di genere, e di prevenzione degli esiti piu' drammatici (in Italia, annualmente ogni 2/3 giorni una donna viene uccisa dal partner/ex-partner).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore