Virtus Lanciano al riposo, in attesa del mercato

02 Gennaio 2014   10:06  

L’anno che si è appena concluso, senza paura di essere smentiti, può senza dubbio essere considerato uno dei più positivi di tutta la storia calcistica frentana.

La Virtus Lanciano, infatti, non solo è riuscita a conquistare una storica salvezza nel suo primo campionato cadetto, ma nel campionato in corso, ha addirittura stupito per essere riuscita a rimanere per ben 7 giornate di seguito in vetta alla classifica.

La squadra del piccolo centro frentano si è ritrovata ad essere “l’ombelico del mondo calcistico”, dal momento che non solo i media nazionali, ma anche quelli esteri (come i prestigiosissimi giornali L’Equipe e Marca) hanno focalizzato le loro attenzioni sulle gesta degli uomini di Baroni.

L’incantesimo di questa splendida favola, però, ad un certo punto è sembrato essersi rotto. La squadra, complice anche qualche situazione poco fortunata, e che ha lasciato per strade diversi veleni (vedi le incredibili situazioni arbitrali che hanno penalizzato i frentani), ha via, via perso terreno, fino ad arrivare al punto di conquistare appena 5 punti in 9 gare.

Qualcuno ha parlato di crisi annunciata, dal momento che il tecnico Baroni (sulla cui sorti sulla panchina frentana qualcuno cominciava già ad intravedere un suo possibile avvicendamento), avrebbe “spremuto” troppo i suoi uomini, rendendoli eccessivamente spossati. Puntuale come una folgore, ecco che al “Tombolato” di Cittadella, il tecnico di Firenze è riuscito a tirar fuori dal cilindro un’altra prestazione valida, sia dal punto di vista agonistico che caratteriale, con il conseguente successo dei suoi uomini sul team di Foscarini.

Una vittoria quanto mai provvidenziale, che allontana tutte le streghe e le Cassandre che volevano Baroni sulla “graticola”. Certamente, i 33 punti che il team frentano ha in dote, e che equivalgono al quinto posto in graduatoria, costituiscono al giro di boa un risultato ampiamente positivo. Ma la squadra lancianese ed il tecnico Baroni non potranno e non dovranno di certo cullarsi sugli allori.

La serie B è un campionato lungo e difficile, e tutto può succedere. Intanto la squadra dopo il “rompete le righe” si gode il meritato riposo. La ripresa degli allenamenti è prevista per il 7 gennaio, dove la squadra si ritroverà per partire alla volta del ritiro pugliese di Corato, fino al 18 gennaio. Il primo mese dell’anno, notoriamente, è anche il mese dedicato al cosiddetto “mercato invernale”, e la società frentana non vuole certo rimanere a guardare.

Sicuramente si punterà principalmente su di un attaccante; nomi ufficiali ancora circolano, anche se delle indiscrezioni a noi giunte ci informano che la società di Via Luigi De Crecchio starebbe monitorando le situazioni di Ragatzu dell’Hellas Verona, Marilungo dell’Atalanta e Petagna della Sampdoria. Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore