Vivi il tratturo 2013: festa della Madonna dell'Arco a Civitaretenga

13 Settembre 2013   10:02  

La transumanza era ed è uno degli aspetti più caratteristici delle zone interne abruzzesi: da qui i pastori immortalati da D’Annunzio partivano in autunno per raggiungere i più caldi pascoli delle Puglie e trascorrere al sicuro l’inverno.

Il tratturo era il loro percorso, che si snodava lambendo borghi medievali, toccando le chiese isolate dei pastori e numerosi punti di ristoro.

Riscopriamo questi percorsi immersi nella storia e nella natura come nuovi pastori, viaggiatori del nuovo millennio sulle tracce di un antico passato contadino e pastorale, fermando il nostro tempo per poter scoprire ciò che a due passi da noi a volte non abbiamo mai guardato con attenzione.

Anche quest’anno, dopo il successo del 2012, la Fondazione Silvio Salvatore Sarra, intitolata alla figura del grande rilancio dello zafferano dell’Aquila, organizza una manifestazione che ha come protagonista il tratturo, con l’adesione del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Abruzzo.

Domani 14 settembre 2012, in occasione della festa della Madonna dell’Arco in Civitaretenga, avrete due diverse possibilità di riviverlo, ripercorrendo le antiche strade dei pastori sui loro percorsi originari:

Una passeggiata culturale (4 km), con partenza dalla Madonna dei Centurelli in Caporciano alle ore 16.00, con guida archeologica e soste lungo il percorso del tratto del tratturo Centurelli-Montesecco presso la necropoli vestina rinvenuta;

Una corsa campestre (12,9 km), in collaborazione dell'associazione sportiva "Libertas", con partenza da Monte Cicogna in Barisciano alle ore 16.30, passando per Peltuinum (Prata d’Ansidonia) lungo il tratturo L’Aquila-Foggia e poi da Centurelli lungo il tratto verso Montesecco; la corsa prevede una quota d’iscrizione di € 5 e premi per i primi 3 classificati di ciascuna categoria (uomini, donne, associazioni sportive);

Punto di ritrovo a Civitaretenga, dove sarà possibile parcheggiare ed usufruire di un servizio navetta verso i luoghi di partenza sia della passeggiata (partenza navetta ore 15.00) che della corsa (partenza navetta ore 15.30, con possibilità di spogliatoi per gli atleti).

All’arrivo i partecipanti di entrambe potranno gustare a Civitaretenga, nella cornice del Convento di S. Antonio piatti e prodotti tipici offerti dalla Fondazione Silvio Salvatore Sarra, che invita tutti a vivere il nostro tratturo!
Oltre alla Libertas, l’evento è reso possibile dalla collaborazione con i Comuni di Navelli, Barisciano, Caporciano, Prata d’Ansidonia e S. Pio della Camere e rispettive ProLoco.

Per informazioni/prenotazioni passeggiata 0862-959163 / 347-4681432 / 328 - 5421820 email fondazionesarra@libero.it
Per informazioni corsa campestre 338-7841887 email pellalf@gmail.com cnslibertasabruzzo@gmail.com


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore