"Volando sulle onde della vita", il tour di Monica Priore fa tappa in Abruzzo

03 Luglio 2015   11:30  

Fa tappa a Ortona "Volando sulle onde della vita", il tour di Monica Priore, giovane atleta affetta da diabete mellito di tipo 1, che vuole dimostrare a chi e' nelle sue condizioni che si puo' avere una vita normale anche con questa patologia, dimostrando come l'attivita' fisica puo' migliorare la qualita' della vita.

Monica in tutte le sue tappe, durante le quali effettuera' una traversata in mare o in lago di almeno 3 km, e' accompagnata dalla 'Tirrena', Compagnia italiana di navigazione.

Partenza dunque domani alle ore 10 da Punta dell'Acquabella con arrivo a Lido Saraceni (zona Porto).

La realizzazione dell'evento - fa sapere la Tirrena in una nota - e' seguita da Nicoletta Del Rosso e Francesco Altomare, con il supporto del Comune di Ortona e della Lega Navale Italiana.

Monica Priore ha 39 anni e dal mare ha tratto la sua forza per combattere e sconfiggere tutti i suoi problemi.

Ha scoperto di essere affetta da diabete mellito di tipo 1 (cioe' "insulino dipendente", a differenza del tipo 2, non insulino-dipendente e che viene nella maggior parte dei casi in eta' adulta) a soli 5 anni.

Ha dovuto affrontare mille difficolta', anche perche' tutti i medici le dicevano che non avrebbe mai potuto fare sport a livello agonistico. Lei pero' non si e' data mai per vinta, e dal mare ha avuto la forza per sconfiggere tutti i suoi problemi.

L'acqua e' il suo elemento e il nuoto e' lo sport che le ha dato fino ad ora grandi soddisfazioni, oltre che il coraggio di affrontare nel giusto modo questa patologia.

Nonostante tutto, Monica e' infatti riuscita a ottenere il certificato per poter praticare il nuoto a livello agonistico, ed e' entrata a far parte di una squadra master della provincia di Brindisi, gareggiando con atlete senza questa patologia ma con la stessa passione per lo sport.

Monica - si legge ancora nella nota della Compagnia di navigazione - aveva un sogno nel cassetto, poter potare in giro per l'Italia la sua esperienza di vita, che ha gia' racchiuso nel suo libro autobiografico "Il mio mare ha l'acqua dolce", per dare speranza e coraggio a chi ogni giorno combatte la sua stessa battaglia, per questo motivo ha organizzato un tour, con un camper che attraversera' tutte le regioni Italiane.

L'iniziativa si chiama "Volando sulle Onde della Vita" e nasce dall'idea di voler sensibilizzare l'opinione pubblica sulla sua malattia, per spiegare a tutti come puo' essere affrontata e per promuovere l'importanza dello sport e dell'attivita' fisica in generale, come strumento per dare benefici al nostro corpo. Un progetto diretto a contrastare le forme d'ignoranza che ruotano intorno al diabete mellito di tipo 1.

Lo sport, se praticato nel modo giusto, e' un compagno di vita fondamentale per il benessere psico-fisico, e da dati scientifici e' stato dimostrato che nel diabete di tipo 2 con la dieta ed una regolare attivita' fisica si possa addirittura fare a meno dei farmaci, mentre nel tipo 1 gli effetti benefici sulla glicemia sono notevoli.

Per Monica la prossima tappa e'il 7 luglio a Pescara.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore