Vortice di freddo con pioggia e neve nel week end

01 Dicembre 2017   10:35  

Saccatura artica dilaga sull'Europa dove è in atto un massiccio afflusso di aria fredda da oltre il Circolo Polare Artico. Le propaggini di questa saccatura raggiungono il Mediterraneo centrale, dove alimentano una perturbazione ancora attiva al Sud, ma nelle prossime ore darà vita a un nuovo vortice dalle caratteristiche fredde sul Ligure, in movimento verso il Centrosud nel weekend. Si rinnovano così condizioni di tempo instabile o perturbato con pioggia, venti forti e neve a quote basse se non a tratti in pianura su parte del Nord.

Ecco alla luce degli ultimi aggiornamenti le previsioni meteo per i prossimi giorni sull'Italia:

VENERDI' - Ancora piogge sparse al Sud ad eccezione di alta Campania, Nord Puglia, Molise, con neve in calo fin sotto i 1500m a fine giornata. Qualche rovescio o temporale sparso in arrivo anche in Sardegna tra pomeriggio e sera; breve tregua soleggiata sul resto del Centro salvo qualche fenomeno su medio-alta Toscana, nevoso anche in collina. Nubi in aumento al Nord con precipitazioni sparse entro fine giornata, nevose a tratti in pianura su parte del Nord ovest.

SABATO - molto instabile o perturbato al Centro con piogge e rovesci sparsi in graduale estensione verso il Sud a partire dai versanti tirrenici; fenomeni più intensi  tra bassa Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Sicilia. Neve in genere dai 700-1200m al Centro, oltre 1000-1500m al Sud. Precipitazioni anche su Piemonte, Liguria, Emilia, a tratti nevose in pianura, nubi ma asciutto sul resto del Nord con aperture a partire dalle Alpi.

DOMENICA - ancora instabile al Sud e medio versante Adriatico con piogge e rovesci sparsi, nevosi fin sotto i 900-1000m su versanti adriatici. Residui deboli fenomeni su centrali tirreniche al mattino ma migliora; sole prevalente al Nord.

Temperature in generale calo al Centro sud, in aumento nei massimi al Nord ma con gelate nottetempo anche in pianura.



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore