Vortice freddo sull'Adriatico, pioggia, vento e neve sopra i 1400 metri

23 Ottobre 2017   09:17  

Un vortice di bassa pressione è riuscito ad interrompere il dominio dell'alta pressione sull'Italia, scivolando da nord verso sud lungo l'Adriatico.

Dal suo centro si è dipartita una perturbazione che ha portato le tanto attese piogge su parte dell'assetata Italia.
In particolare i fenomeni si sono concentrati nella notte tra Romagna e Marche e hanno raggiunto nella notte anche l'Abruzzo, risultando a tratti abbondanti e spesso temporaleschi, con accumuli pluviometrici fino a 30mm sull'Anconetano.

NEVE SULL'APPENNINO.Il fronte è sospinto da aria fredda che ha determinato un abbassamento delle temperature e del limite delle nevicate, tanto che i fiocchi si sono spinti fino a 1200/1500m di quota sulla dorsale marchigiana e su quella romagnola, imbiancando diverse località sciistiche dei comprensori marchigiani.

Da segnalare inoltre il vento, rinforzatosi con il transito del fronte, caratterizzato da raffiche oltre 80km/h su tratti della costa marchigiana e di quella abruzzese.
La parte più avanzata della perturbazione ha interessato invece il Sud peninsulare, con alcuni temporali all'alba di oggi tra Campania e Puglia settentrionale.

MIGLIORA SUL MEDIO ADRIATICO, PEGGIORA AL SUD.
Con lo spostamento del vortice dall'Adriatico alla Grecia e l'Egeo la perturbazione si allontanerà dal medio Adriatico favorendo un miglioramento in giornata sulle Marche ed entro sera anche sulla costa abruzzese, mentre i fenomeni si sposteranno sul Sud peninsulare e sul nord della Sicilia, con rovesci sparsi più frequenti tra Puglia e dorsale appenninica, dove i fiocchi sono attesi a partire dai 1400m.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore