Week-end all'insegna della difesa del suolo e dell'ambiente

Sabato convegno con Chiodi; domenica giornata ecologica

18 Ottobre 2012   11:57  

Week-end all'insegna della difesa del suolo e dell'ambiente sotto le insegne del Comune, la Riserva e l'associazione Ambiente e/è vita.

La due giorni di  educazione e informazione  ambientale sul campo -nell'ambito della II° edizione della giornata ecologica “Puliamo il Salviano, operazione Riserva pulita”- apre i battenti sabato, all'Hotel dei Marsi.

Qui, alle 9.30, è in agenda il convegno Il rischio idrogeologico e il rischio sismico nel territorio del Fucino: analisi e prospettive di risanamento e mitigazione”, i cui lavori, dopo l'intervento dell'assessore regionale alla Pianificazione territoriale e alla Protezione civile, Gianfranco Giuliante, saranno conclusi dal Presidente della Regione, Gianni Chiodi.

Sul punto, di scottante attualità, porteranno il loro contributo esperti regionali e nazionali del settore, tra i quali, Bruno Pace, sismologo ricercatore dell’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti-Pescara, Maria Basi, Responsabile del programma di micro-zonazione sismica del territorio regionale, Nicola Tullo, presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi, Fabio Galli, geologo, esperto del territorio fucense. 

In vista del week-end di studi e difesa dell'ambiente il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, che ha incontrato l'assessore regionale, Gianfranco Giuliante, accompagnato dal presidente regionale di Ambiente e/è vita, Patrizio Schiazza, chiama le associazioni di giovani e non solo, che vogliono “impegnarsi per la collettività e interagire con il Comune e la Regione per interventi di protezione civile in caso di emergenze, a partecipare al doppio appuntamento all'insegna della difesa del territorio e dell'ambiente”.

L'appuntamento costituirà l'occasione per confrontarsi su temi importanti per la realtà territoriale abruzzese, con particolare riguardo a quella fucense.

“Oggi più che mai, in un quadro di forte diminuzione delle risorse disponibili”, affermano i promotori, “è necessario operare in sinergia fra i diversi attori al fine di poter pervenire a risultati significativi e concreti e significativi nell’ambito della prevenzione e della tutela del territorio.

L'Abruzzo, da questo punto di vista, grazie alla collaborazione fra Ordine dei Geologi e Protezione Civile regionale -che vede coinvolti centinaia di professionisti, appositamente formati e abilitati, è all’avanguardia in Italia  nel campo della micro-zonazione sismica di tutto il territorio regionale.

Questo modello può essere replicato anche in altri ambiti della prevenzione”. 

 

     Domenica 21 ottobre, invece, II° edizione  della giornata ecologica “Ripuliamo il Salviano, Operazione riserva Pulita” organizzata dall'Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo Onlus  anche dal Centro di Educazione Ambientale  “Il Salviano e/è Vita”. Appuntamento alle 9, alla curva delle Castagne, dove prenderanno il via le operazioni di individuazione e rimozione di rifiuti e micro discariche abusive alcune già censite dalla Riserva. Le operazioni saranno effettuate da personale della Riserva, volontari e cittadini in collaborazione con Tekneko che, oltre a fornire attrezzature e materiale necessario, realizzerà due stazioni ecologiche  al valico e nei pressi del tiro a volo e  curerà lo smaltimento dei rifiuti. Nel corso della giornata verrà distribuito materiale informativo sul sistemi di raccolta differenziata.

 

                                                                                                                    L'Ufficio stampa


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore