Week end di Natale e Santo Stefano con il sole, temperature in leggero aumento

21 Dicembre 2017   09:54  

Il weekend pre-natalizio sarà dominato da un vasto anticiclone che si estenderà su tutta l'area mediterranea centro-occidentale, inglobando anche la Penisola italiana. Porterà con sè una massa d'aria decisamente mite in confronto ai valori di questi ultimi giorni: temperature in rialzo ovunque, con punte fino a 12-15°C.

La vigilia di Natale vedrà il Sole come primo e indiscusso protagonista della scena meteorologica italiana. Cieli sereni o poco nuvolosi e temperature miti da Nord a Sud. Ma un'eccezione sarà rappresentata da due regioni: Liguria e Toscana. Qui potrà presentarsi una certa nuvolosità medio-bassa, nel complesso non associata a precipitazioni.
 
Per il giorno di Natale  la cupola anticiclonica inizierà tuttavia a presentare i primi segnali di cedimento, a causa dell'approssimarsi di un flusso più umido atlantico in azione sull'Europa centro-settentrionale, i versanti tirrenici inizieranno ad essere soggetti a passaggi nuvolosi irregolari, i quali risulteranno più estesi e compatti tra Liguria e Toscana, e a seguire anche su parte della Valpadana, Lazio, Umbria e Campania e Sardegna. Non si esclude la possibilità di qualche debole e locale pioviggine proprio tra la Riviera ligure e le aree toscane più settentrionali (a ridosso dell'Appennino). Altrove prevarrà invece un tempo decisamente più soleggiato, specie su tutto l'arco alpino, il basso versante Adriatico, area Ionica e Sicilia.

La tendenza per SANTO STEFANO vede, ad oggi, l'ulteriore avanzata di una circolazione depressionaria nord-atlantica. In tale circostanza è lecito attendersi una giornata generalmente molto nuvolosa al Nord e su gran parte del Centro, con associate deboli pioviggini/pioggerelle che andrebbero a privilegiare nuovamente Liguria e Toscana, ed in secondo luogo anche sulla Valpadana (a carattere sparso).Verso il Meridione maggior soleggiamento grazie alla 'tenuta' dell'anticiclone.Pur essendo di fronte ad uno scenario abbastanza consolidato, i margini di incertezza non mancano (soprattutto nei dettagli a livello locale).

 



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore