Week end di tempo instabile sull'Italia, temperature senza variazioni

17 Dicembre 2014   18:09  

Week end con nuvole e pioggia sull'Italia 
VENERDI' 19:

NORD - foschie dense e nebbie in pianura padana nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto, con formazione di nubi basse al loro sollevamento nelle ore centrali della giornata. Poche nubi sul resto del nord, fatti salvi degli annuvolamenti provenienti dal mare per la Liguria, dove nella seconda parte della giornata potranno arrivare anche delle deboli piogge o pioviggini.

 CENTRO E SARDEGNA - un po' di nubi sulla Sardegna e sulla Toscana, in estensione nel corso della mattinata anche alle altre regioni centrali. Nuvolosita' comunque innocua ed alternata a schiarite, pur con qualche debole pioggia o pioviggine in arrivo verso la fine della giornata sulla Toscana e a ridosso dei monti della Sardegna. Foschie dense e nebbie nelle valli piu' interne nelle prime ore del giorno e dopo il tramonto.

SUD E SICILIA - nuvolosita' variabile al mattino, piu' diffusa sulla Sicilia occidentale, sulle zone appenniniche e sulla Puglia salentina, con qualche isolata pioggia sul versante tirrenico dell'isola; tendenza a schiarite anche ampie gia' dalla mattina sul meridione peninsulare e persistenza degli annuvolamenti sulla Sicilia. Dal pomeriggio, nuove nubi in arrivo ad iniziare dalle regioni del basso Tirreno e in estensione anche al resto del sud, con qualche debole pioggia sulle zone interne del Molise e della Puglia garganica.

TEMPERATURE: minime e massime senza variazioni importanti su gran parte del Paese.

VENTI: settentrionali deboli o localmente moderati sul basso versante adriatico, in area ionica e sulla Sicilia; inizialmente deboli variabili ma tendenti a disporsi dai quadranti meridionali sulla Sardegna, sulle regioni tirreniche e sulla Liguria; nella serata, nuovi rinforzi di maestrale sulla Sardegna. MARI: molto mossi il mare e canale di Sardegna; mossi lo Jonio, il basso Tirreno e il basso Adriatico; quasi calmi o poco mossi tutti gli altri mari. 
  
 SABATO 20: un po' di variabilita' su tutte le regioni, con nuvolosita' non consistente ma diffusa, con qualche debole pioggia e con nebbie anche diffuse al nord e nelle valli del centro. Temperature stazionarie, venti deboli variabili con l'eccezione della Sardegna, dove soffiera' ancora un moderato maestrale e moto ondoso dei mari accentuato sui bacini di ponente. 

 DOMENICA 21: instabilita' al centro sud, con nubi sparse e qualche pioggia, specie per le regioni del basso Adriatico e per quelle del basso Tirreno; tempo stabile e soleggiato al nord. Temperature in diminuzione, venti settentrionali a tratti anche sostenuti e moto ondoso ancora significativo sui bacini esposti alla ventilaizone settentrionale. 

 LUNEDI' 22 E MARTEDI' 23: tempo generalmente stabile, sebbene con passaggio di nuvolosita' e qualche debole pioggia, specie sulle regioni del versante tirrenico. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore