Weekend perturbato sull'Italia

29 Gennaio 2014   15:13  

 Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
VENERDI' 31:
NORD - ancora molte nubi e molta pioggia, con neve in area alpina a quote superiori ai 1000-1200 metri. Precipitazioni che potranno risultare intense e persistenti nella prima parte del giorno su levante ligure, Versilia e Appennino emiliano e nel pomeriggio su Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, specie sulle zone montane e pedemontane.
CENTRO E SARDEGNA - cielo coperto da nubi compatte sulle regioni tirreniche, sull'Umbria e sulla Sardegna, con rovesci e temporali anche intensi, specie tra Toscana e Lazio. Nuvolosita' diffusa anche in area adriatica, ma decisamente meno consistente, e quindi con scarsa probabilita' di precipitazioni, che saranno ancora una volta limitate alle aree appenniniche e non assumeranno carattere nevoso se non sulle cime piu' alte dell'Abruzzo.
SUD E SICILIA - cielo molto nuvoloso o coperto su tutto il meridione, sebbene con temporanee schiarite in arrivo sulla Sicilia nelle ore centrali della giornata. Rovesci e isolati temporali in area ionica, sulla Campania e sulla Sicilia, con fenomeni che su Calabria e Sicilia potranno risultare anche intensi. 
   

TEMPERATURE: minime e massime in ulteriore generale aumento, con l'esclusione della Sardegna e delle zone ioniche, dove saranno invece stazionarie.
VENTI: moderati o forti da sud sud-est al centro-sud; moderati da nord nord-ovest sulla Liguria e sulla Sardegna; deboli dai quadranti orientali o meridionali al nord, pur ancora con rinforzi sulle coste adriatiche.
MARI: molto mossi il mar Ligure, i mari attorno alla Sardegna e lo stretto di Sicilia; agitati o molto agitati l'Adriatico, il Tirreno settore est e lo Jonio, con moto ondoso in ulteriore aumento fino a mare grosso sullo Jonio e con mareggiate sulle coste della Calabria ionica, della Basilicata ionica e della Puglia salentina.

 SABATO 1: ancora maltempo su tutto il paese, con piogge diffuse e neve limitata alle zone alpine. Le precipitazioni risulteranno inoltre abbondanti sul settore ionico della Calabria e della Sicilia nella seconda parte della giornata. Temperature stazionarie, venti sostenuti dai quadranti orientali al nord e da quello meridionali al centro-sud; mari tutti molto mossi o agitati. 
   
DOMENICA 2: persistono condizioni di tempo perturbato, con piogge diffuse ma deboli al nord e precipitazioni piu' consistenti al centro-sud, specie sulle isole maggiori, sul basso versante tirrenico e sulle coste ioniche. Venti forti ovunque, da est nord-est sulle regioni settentrionali, da nord-ovest sulla Sardegna e da sud sud-est sul resto del paese. Mari molto mossi o agitati. 

   
LUNEDI' 3 e MARTEDI' 4: migliora al nord e sulle regioni tirreniche per lunedi', con maltempo che invece insistera' ancora sulle isole, sul meridione e sulle regioni adriatiche. Variabilita' per martedi', con nuovo peggioramento per la seconda parte della giornata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore