Weekend: sole e nubi sparse, San Silvestro bello in tutta Italia

27 Dicembre 2012   14:30  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.
SABATO 29: NORD - qualche modesta velatura sulle zone alpine e sub-alpine seguita da ampie schiarite in un contesto di cielo altrimenti sereno o poco nuvoloso per il resto del nord, pur con nubi basse sulle coste romagnole. Tornano a essere piu' diffuse le foschie e le nebbie in banchi nelle prime ore del giorno sul bacino del Po.
CENTRO E SARDEGNA - cielo sereno o poco nuvoloso sia sulla Sardegna sia sul centro peninsulare, salvo locali annuvolamenti piu' compatti sulle zone interne dell'Abruzzo nella prima parte della giornata.
SUD E SICILIA - ancora molte nubi sulla Puglia salentina, sulla Calabria e sulla Sicilia orientale con piogge sparse e isolati temporali, specie sulle coste joniche della Calabria. Neve sulla Sila nella prima parte del giorno e generale tendenza al miglioramento per fine giornata. Poche nubi invece sul resto del sud per buona parte della giornata.
TEMPERATURE: minime in aumento sull'arco alpino e in generale diminuzione sul resto del Paese, con diminuzione piu' significativa al centro-sud; massime in aumento sulle alpi e ancora in generale diminuzione sul resto del territorio. VENTI: deboli variabili al nord, con la sola eccezione del Friuli Venezia Giulia e delle coste venete, dove il vento sara' ancora moderato settentrionale; deboli o localmente moderati da nord nord-est su Sardegna, Toscana, Marche e Umbria, con tendenza all'attenuazione; moderati da nord su Lazio e Abruzzo; forti da nord sul meridione peninsulare e sulla Sicilia, con ulteriori rinforzi sul Salento e sulla Calabria jonica.
MARI: da poco mossi a localmente mossi il mar Ligure e l'alto Tirreno, mosso invece il mar di Sardegna; molto mossi il canale di Sardegna e il medio Tirreno, con moto ondoso piu' attenuato sottocosta per quest'ultimo; agitati lo stretto di Sicilia, il basso Tirreno, il medio e basso Adriatico e lo Jonio, con moto ondoso in attenuazione sul medio Adriatico e con locali condizioni di mare molto agitato invece per lo Jonio meridionale.
DOMENICA 30: nuvolosita' irregolare in genere senza pioggia sulle coste joniche e sulla Sardegna. Modesto passaggio di nuvolosita' sulle regioni settentrionali, ove pero' torneranno nebbie e nubi basse piuttosto diffuse, e tempo generalmente stabile al centro e sul resto del sud.
Temperature stazionarie. Ventilazione ancora un po' sostenuta dai quadranti settentrionali sulle isole maggiori e sul meridione; vento piu' attenuato invece sul resto del Paese. Ancora sostenuto anche il moto ondoso dei bacini meridionali e del mar di Sardegna, quasi calmi o poco mossi invece tutti gli altri mari.
LUNEDI' 31: tempo generalmente stabile, sebbene con locali annuvolamenti su Sardegna, Sicilia e meridione jonico, con velature in arrivo al nord nel pomeriggio-sera e con nebbie diffuse sulla pianura padana e nelle valli del centro.
Temperature in aumento, venti per lo piu' deboli variabili e moto ondoso dei mari non significativo.
MARTEDI' 1 E MERCOLEDI' 2: nuvolosita' abbastanza diffusa sia per martedi' che per mercoledi, con possibilita' di piogge piu' elevate al centro-nord per martedi' e sulle isole maggiori per mercoledi.
Temperature generalmente miti.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore