WhatsApp accusata ancora di violare la privacy degli utenti

29 Gennaio 2013   07:50  

Chi di voi non conosce WhatsApp, l'applicazione multi piattaforma, che permette di inviare messaggi scritti, vocali, foto e video gratis? (al costo della connessione internet del proprio contratto .ndr)

Una App rivoluzionaria sia per Apple che per Android che per BlackBerry, divenuta meno importante da quando in iOS 5.1 è stato introdotto iMessage e gli SMS azzurri tra iPhone, iPod ed iPad sono divenuti anch'essi gratuiti sempre viaggiando su traffico dati.

WhatsApp è divenuta così famosa da generare più volte varie "catene di Sant'Antonio che l'avrebbero vista diventare a pagamento (i messaggi inviati), ma nulla di ciò era reale, nè mai lo sarà.

Quello che, però, è a rischio secondo le autorità di Canada e Olanda sono la privacy e i dati personali degli utenti.

La motivazione è che l’applicazione potendo entrare a conoscenza di tutta la rubrica, ha accesso non solo ai contatti degli utenti, ma anche ai contatti di persone che non utilizzano WhatsApp. Ogni individuo invece dovrebbe avere la possibilità di scegliere se fornire o meno le proprie informazioni personali, sia che utilizzi l’applicazione sia se non l’utilizzi.

Grazie ad una funzione presente su iOS 6 è possibile autorizzare o meno un’applicazione ad accedere alla nostra intera rubrica, ma non possiamo scegliere i singoli contatti, ed è questo il problema al centro della controversia.

Intanto se WhatsApp non corre ai ripari dovrà fare i conti con delle multe molto salate, per non parlare delle conseguenze a lungo termine. Vi terremo aggiornati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore