X Factor 9 La Finale Diventa un Concertone, ma gli Urban Strangers Hanno Già Vinto!

10 Dicembre 2015   10:07  

Tutto pronto per il gran finale di X Factor 9. Una serata, quella di stasera al Forum di Assago, in cui sullo stesso palco oltre ai 4 finalisti - Davide, Enrica, Giò Sada e Urban Strangers - ai Coldplay, ospiti d'eccezione in esclusiva in Italia, anche i giudici. Ci saranno Skin e gli Skunk Ananansie con la sua nuovissima 'Love someone else', Fedez&Mika con la loro 'Beautiful disaster' ed Elio e le Storie Tese con l'ormai classico 'Servi della gleba'. 

Ma non è tutto, perché Cesare Cremonini sarà la guest star per i duetti e interprete di 'Lost in weekend'. Un vero e proprio mega concerto, con Alessandro Cattelan che terrà le fila dell'evento.

I numeri della finale, in onda su Sky Uno dalle 21.10, sono quelli di un super show: l’immenso palco di 1.600 metri quadri inquadrati a 360°, circondato da 8mila partecipanti, sarà illuminato da 750 luci motorizzate e inquadrato da 16 telecamere, a cui si aggiungerà una avveniristica robycam.

I 4 FINALISTI

Davide Sciortino in arte Shorty, 26enne di Palermo, vive a Londra. Ha partecipato ai casting con la sua fidanzata Alba, eliminata alle room auditions. Anima soul, voce potente, ha uno stile molto personale. Tecnicamente quasi perfetto e dotato di grande personalità, durante il live Davide non ha mai sbagliato una performance, il suo è stato un percorso costante. L’inedito 'My soul trigger' rispecchia pienamente il suo stile.

Enrica Tara ha 17 anni e vive a Terracina ma è originaria del Camerun ed è dotata di una elegante bellezza. Ha un timbro basso e potente sebbene sia ancora giovane e con un approccio al canto del tutto naturale. A detta di Skin è nata per cantare anche se ammette che ha del lavoro da fare, ed Enrica è piuttosto inconsapevole del suo potenziale. Durante la gara è sbocciata grazie anche all’inedito “I found you” scritto dal suo giudice Skin. Durante il live Enrica ha stupito giudici e pubblico con un percorso in continua crescita che, esibizione dopo esibizione, ha svelato i suoi molteplici lati dal più intimista al più grintoso.

Giovanni Sada in arte Giò Sada, 26 anni, è un cantautore pop rock barese. Standing ovation alle audizioni, qualche incertezza ai Bootcamp ma una performance comunque molto apprezzata. E’ tra i preferiti dai giudici nella sua categoria, Mika lo avrebbe voluto l’anno scorso tra i suoi over. Rocker dal cuore tenero, l’inedito 'Il rimpianto di te' ne è una dimostrazione. Spazia con naturalezza dal rock alle ballads, come ha dato prova durante il live dove ha emozionato tutti con una canzone di De Andrè.

Gennaro e Alessio sono gli Urban Strangers, un duo acustico campano di Somma Vesuviana, semplicemente chitarra e voce. Suonano insieme da 3 anni. Gennaro è il leader, dal timbro e dallo stile particolari ma il vero creatore dei pezzi è Alessio. Sono amici fraterni, il loro punto di forza è essere riusciti a costruire un proprio stile partendo da differenti influenze musicali. Il loro sound è un armonico cantautorato in lingua inglese. Hanno esaltato i giudici durante le Audizioni, durante il live nonostante qualche caduta, hanno ottenuto un crescente l’apprezzamento del pubblico. Hanno dimostrato di saper suonare molti strumenti e il loro inedito 'Runaway' ne è una dimostrazione.

Inutile a dirlo, ma già si fanno le previsioni per il vincitore, o meglio i vincitori visto che i favoriti sono proprio gli Urban Strangers il gruppo che in meno di due mesi è riuscito a scalare le classifiche di YouTube e apparire nella loro performance d'esordio alle selezioni tra i 10 più visti del 2015 in Italia.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore