XX corso di Educazione alla Legalità nelle Scuole

05 Aprile 2013   06:12  

Nell’ambito del XX corso di Educazione alla Legalità nelle/gli Scuole Medie/Istituti comprensivi di CHIETI V. Antonelli, G. Chiarini-C. De Lollis, F. Vicentini-M. Della Porta; di FARA FILIORUM PETRI-sedi di Casacanditella, Casalincontrada e di Roccamontepiano; di ORTONA, n.1 e n.2; di RIPA TEATINA-Torrevecchia Teatina M. Buonarroti; di SAN GIOVANNI TEATINO-Sambuceto G. Galilei; di TOLLO-Canosa N. Nicolini, promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati-Sezione Distrettuale Abruzzese e dall’associazione Chieti nuova 3 febbraio, si concluderanno, a metà aprile, le tre conversazioni dei magistrati con gli studenti, nelle Scuole assegnate.

Gli incontri coinvolgono quattordici magistrati: Bellelli, Bozza, D’Arcangelo, De Donato, Del Bono, Dell’Orso, Di Berardino, Falasca, Fortieri, Luciotti, Mantini, Mennini, Valletta, Zaccagnini.
Dall’esigenza di contribuire a riaffermare il ruolo della Scuola nella società democratica come luogo della formazione della cultura Costituzionale ed Istituzionale, facendo crescere nella coscienza del giovane il senso della legge, della giustizia, del rispetto, nasce, da parte di Chieti nuova 3 febbraio, nel 1994, l’idea di proporre e di organizzare corsi di Educazione alla Legalità nelle Scuole, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Magistrati-Sezione Distrettuale Abruzzese, per promuovere un rapporto corretto tra Istituzioni, tese, entrambe, pur in modi diversi, a recuperare il senso dello Stato.
Il XX corso è iniziato il 6 dicembre 2012, presso la Scuola Media “G. Chiarini” di Chieti, con la riunione introduttiva per concordare percorsi, modalità, tempi, alla presenza dei magistrati dell’ANM-sezione abruzzese, Angelo Bozza, Nicola Valletta, Angelo Zaccagnini, di docenti, genitori e soci del gruppo “Legalità” di Chieti nuova 3 febbraio; nei mesi di dicembre, gennaio, febbraio, si è articolato nel modo seguente: lezioni da parte dei docenti, proiezione del film “Invictus” in ciascuna classe e successivo dibattito tra docenti e studenti.
Dopo le conversazioni dei magistrati, gli studenti, nella seconda metà di aprile, svolgeranno un elaborato con riflessioni sul Corso.
A maggio, è previsto l’incontro conclusivo con la premiazione dei migliori elaborati di ogni Scuola, con l’intervento dei magistrati e di don Tonino Palmese, consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, docente di Teologia e di Pedagogia, referente regionale di LIBERA-Campania, nonché direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace della Diocesi di Napoli, da sempre impegnato nella lotta contro le mafie e a favore delle famiglie vittime innocenti della camorra.
Info: www.chietinuova3febbraio.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore