#alpiniadunata2015, Musica per crescere: studenti protagonisti con racconti e canti #LAquila #Alpini

12 Maggio 2015   09:54  

Si svolge domani presso il viale Medaglie d'Oro al Parco del Castello (di fronte all'Auditorium del Parco) con inizio alle ore 11 l'evento conclusivo della sesta edizione del Progetto Scuole "Musica per crescere" promosso dalla Societa' Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" e dall'Istituzione Coro di Voci Bianche componente autonoma dello stesso ente musicale.

Il tema di quest'anno: "Gli Alpini, le Montagne raccontano" e' stato dedicato alla speciale occasione della 88esima Adunata Nazionale Alpini a L'Aquila.

Il Progetto si e' sviluppato nell'arco di 4 mesi (febbraio-maggio) con molteplici attivita' per altrettanti obiettivi: far scoprire ai bambini ed ai ragazzi partecipanti il Corpo degli Alpini, con la sua storia ed i suoi eroi e, al tempo stesso, seguirli sulle montagne e conoscere i canti dedicati agli alpini ed alla montagna, con il loro fascino, la loro allegria e la storia.

Il progetto gode della collaborazione di numerose entita', dall'Associazione Nazionale Alpini ovviamente con il Comitato Organizzatore Adunata, all'Esercito Italiano, dal Comune dell'Aquila, all'Ama per tutti i trasporti degli studenti e tante altre.

Il Concerto finale coinvolge tutti gli studenti partecipanti che formeranno una grande compagine vocale e strumentale che si esibira' con l'obiettivo di rendere un omaggio al Corpo degli Alpini ed alla loro storia.

Hanno aderito al progetto oltre 300 studenti delle Scuole Primarie "M. Ventre" e Pianola, delle Scuole medie ad indirizzo musicale "Dante Alighieri" e "Mazzini-Patini" e il Liceo Musicale "D. Cotugno" dell'Aquila.

Lo spettacolo inizia con un intervento di Carlo Frutti e l'Alazabandiera a cura del Reggimento Alpini dell'Aquila e si svolge con una alternanza di quadri o scene che comprendono testi interpretati dall'attore Alberto Santucci e brani suonati e cantati che ripercorrono la giornata dell'Alpino e i suoi Valori.

Tutti gli studenti coinvolti formano un coro con il supporto del Coro di Voci Bianche della Societa' Aquilana dei Concerti "B. Barattelli" e una grande orchestra con l'aiuto del Young Music@re Ensemble.

Direttore, ma anche arrangiatore e compositore di alcune pagine musicali, e' il Maestro Stefano Baiocco.

Dunque i giovanissimi studenti delle scuole aquilane, grazie alla collaborazione dei dirigenti scolastici, dei docenti e di tutto il personale delle scuole coinvolte, aprono di fatto la settimana delle attivita' dedicate all'evento della 88esima Adunata Nazionale degli Alpini dopo un percorso formativo in cui hanno imparato a conoscere il Corpo, a studiare e a interpretare alcune fra le piu' belle canzoni dell'immenso repertorio dei alpini.

scarica il programma


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore