#alpiniadunata2015: le iniziative del G.A.L. Gran Sasso Velino #LAquila #Alpini

13 Maggio 2015   11:42  

Il Gruppo di Azione Locale Gran Sasso Velino e gli altri G.A.L. abruzzesi, promotori e attuatori dell'asse 4 LEADER, PSR Abruzzo 2007-2013 nel pieno delle attivita', con numerosi progetti legati allo sviluppo rurale, al turismo e alla valorizzazione dei prodotti tipici locali, avranno un importante ruolo durante la settimana dell'Adunata degli Alpini all'Aquila.

Bruno Petrei, presidente del GAL Gran Sasso Velino sottolinea che tre saranno le iniziative organizzate dal GAL nel proprio territorio di competenza in questi giorni: venerdi' 15 maggio ad Avezzano circa 200 alpini provenienti da diverse regioni italiane saranno accompagnati in una visita guidata ai Cunicoli di Claudio, sito archeologico del I sec. d.C. costituito da una rete di gallerie sotterranee lunghe diversi chilometri, scavate come primo tentativo di prosciugamento del lago Fucino.

L'iniziativa prevede la collaborazione della popolazione locale e delle locali sezioni Alpini, che hanno accolto con grande entusiasmo l'invito del GAL.

Sabato 16 maggio all'Aquila in piazza del Teatro tutte le delegazioni estere ed italiane presenti sono state invitate a seguire un percorso gustativo di gran parte delle eccellenze enogastronomiche del territorio aquilano, proposto e realizzato direttamente dalle aziende agricole e dagli agriturismi del territorio.

Da venerdi' a domenica all'Aquila nella zona della Fontana Luminosa sara' allestito un grande stand di tutti i GAL d'Abruzzo che, in collaborazione con la Scuola del Gusto, ogni giorno dalle 11.00 alle 21.00 proporranno percorsi gustativi gratuiti, illustrati da qualificate Guide del Gusto, figure formate sulle eccellenze enogastronomiche, per raccontare e far apprezzare i nostri territori attraverso la qualita' delle produzioni agro-alimentari.

Non da ultimo, al fine di promuovere la conoscenza della nostra provincia, saranno donate alle delegazioni degli alpini, 700 borse con pubblicazioni realizzate con progetti messi in atto dal GAL Gran Sasso Velino e prodotti tipici del territorio anche degli altri GAL.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore