@giroditalia 2017: @Regione_Abruzzo A Caccia Di Risorse Per Restyling Strade #Tappa

Necessari circa 6 milioni per sistemazione strade e segnaletica

09 Marzo 2017   10:35  

Presentarsi all'appuntamento della tappa abruzzese dell'edizione 2017 del Giro d'Italia di ciclismo, quella del centenario, nelle migliori condizioni possibili non solo a livello di qualità del manto stradale ma lavorare anche per trasformare l'evento in una vetrina per rafforzare l'immagine turistica dell'Abruzzo oltre che dei Comuni che saranno attraversati dall carovana rosa.

Sono gli obiettivi che il presidente della Giunta regionale, Luciano D'Alfonso, si propone di centrare in vista del 14 maggio prossimo quando andrà in scena la tappa molisana-abruzzese del Giro d'Italia, la frazione Montenero di Bisaccia-Block Haus. Obiettivi che D'Alfonso ha ribadito, questa mattina, a Pescara, in Regione, nel corso di una riunione con i sindaci e dirigenti dei Comuni interessati dall'attraversamento della tappa oltre che con quelli delle Province di Chietie di Pescara.

Su un totale di 151 chilometri di strade interessate ricadenti nel territorio abruzzese, circa la metà è di competetnza statale dell'ANAS (in particolare la SS16 da San Salvo a Francavilla al Mare) con la quale sono stati già avviati contatti al fine di garantire adeguati livelli di funzionamento viario sia in termini di manto stradale che di segnaletica verticale ed orizzontale, anche riguardo ad aspetti di attrativa turistica. "Sulla viabilità di competenza comunale e provinciale - ha spiegato D'Alfonso - la Regione, nel rispetto dei numeri di Bilancio, si fa carico di recuperare economie da rinvenire e mettere a disposizione. Lo stesso lavoro sono tenuti a fare anche Comuni e Province nell'ambito dei loro bilanci.

All'incirca, - ha precisato - la copertura economica necessaria per i lavori sui 151 chilometri di strade abruzzesi ammonterebbe a 6 milioni euro anche se non tutti i tratti hanno bisogno delle stesso livello di manutenzione.

Entro le prossime ore, mi aspetto perizie puntuali da parte dei Comuni e delle due Province.

Propongo, infine - ha concluso - ai Comuni interessati dal passaggio di riunirsi in una sorta di area omogenea dei Comuni del Giro d'Italia per fare in modo che queste zone possano diventare anche una collocazione identitaria, culturale e turistica". 

 

TAPPA 9 
MONTENERO DI BISACCIA - BLOCKHAUS

14 MAGGIO 2017, DOMENICA, 139 KM

Tappa leggermente ondulata nella prima parte per terminare con la salita secca del Blockhaus (Passo della Maielletta o “Mamma Rosa”) dal versante di Roccamorice. Si tratta del versante più duro della famosa salita con un tratto centrale di oltre 7 km attorno al 9-10%.

Arrivo coincidente con quello del 2009 a quota 1675 m.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore