iMpulse controller la prova del portachiavi 2.0

Per iOS e Android

01 Febbraio 2014   12:55  

Arriva finalmente in Italia iMpulse, un originale controller Bluetooth per dispositivi mobile (e non solo) che fa della sua compatibilità con la maggior parte dei sistemi operativi e del design originale i suoi punti forti.

iMpulse possiede una croce direzionale e quattro tasti (i classici A, B, X, Y chiamati M, W, A, V), il tasto “play/pause” e due tasti sul retro. Tutti i tasti sono personalizzabili e possono essere assegnati a diverse funzioni anche al di fuori dei giochi: i tasti sul retro, ad esempio, possono essere utilizzati per controllare il volume e la fotocamera. Il supporto è già integrato in Android e, nel caso dei giochi, richiede solo la compatibilità con controller e tastiere Bluetooth.

Assieme ad iMpulse è presente una custodia che funge anche da supporto per smartphone e tablet, grazie ad un’apertura che permette di inserire i dispositivi e che li sostiene sia in orizzontale che in verticale.

È anche possibile utilizzare il proprio smartphone per trovare il controller e farlo suonare grazie ad un’applicazione dedicata scaricabile gratuitamente dal Google Play Store, così da utilizzare iMpulse come portachiavi “intelligente”.

CONSIDERAZIONI FINALI

Il prodotto è piccolo e perfettamente portatile, un portachiavi interessante da tenere sempre con se per giocare al proprio gioco preferito.

Il controller è valido per la sua fascia di prezzo e punta su due giochi in particolare per iOS, Temple RunGrand Theft Auto III, purtroppo non sono sufficenti per decretarne il successo.

Gli altri titoli sono soprattutto nel retrogaming e potranno far storcere il naso ad alcuni, soprattutto ai più giovani.

Ecco quello che può essere un punto di forza e cioè la compatibilità con MAME e altri giochi di vent'anni fa, ma che dovrebbe essere accompagnata da un grosso sforzo promozionale per far implementare ai produttori principali di videogiochi l'iMpulse controller.

Sul fronte Android le cose sono leggermente migliori perchè la stessa casa madre potrebbe programmare qualcosa per rendere compatibile con la stragrande maggioranza di giochi il piccolo ma potente pad.

iMpulse arriverà sul mercato il 10 Febbraio, ma i preordini sono già aperti e andranno avanti fino al 27 Gennaio. Potete preordinare il vostro iMpulse per 34.99€ su questa pagina.

Dato il costo, decisamente basso per la media dei controller, potrebbe essere un ottimo acquisto.

LE CARATTERISTICHE DICHIARATE

iMpulse Controller è disponibile nelle colorazioni Space Gray e Bianco. Dispone di 7 funzioni principali:

- Joystick: permette di giocare a centinaia di Videogames su iPhone, iPad, iPod Touch, Mac OS, tutti gli smartphone e tablet Android, Windows PC.

- Fotografie: consente di scattare fotografie a distanza con iPhone, iPad, iPod Touch e tutti gli smartphone e tablet Android.

- Audio Video: comanda l’avvio, la pausa, avanti e indietro veloce, traccia precedente / successiva e regola il volume su iPhone, iPad, iPod Touch, Mac, tutti gli smartphone e tablet Android, Windows PC.

- Presentazioni: pilota Apple Mac (Keynote e OpenOffice), Windows PC (PowerPoint, OpenOffice, QuickOffice, LibreOffice ed altri), tutti gli smartphone e tablet Android.

- Trova le chiavi: grazie all’App per iOS e Android è possibile far suonare il dispositivo.

- Apple TV: Ha tutte le funzioni del telecomando originale, ma non c'è bisogno di puntarlo grazie alla tecnologia bluetooth.

- Attiva Siri: su tutti i dispositivi iOS abilitati

Caratteristiche tecniche
Bluetooth 2.1 EDR
Raggio di azione: 30 metri
Durata batteria: 10 ore di gioco, 20 come telecomando, 30 ore standby
Ricarica: cavo micro USB incluso
Dimensioni: 3,8 x 7,3 x 1,5 (con la custodia montata)
Peso: 30 grammi
Ambidestro
Modalità 2 Giocatori (con 2 iMpulse Controller)
Contenuto della confezione: iMpulse Controller, Custodia/Stand, Cavo micro USB

Gli sviluppatori di App per iOS e Android potranno facilmente rendere i loro giochi e le loro App compatibili con iMpulse Controller grazie ad un semplice schema di funzionamento che mima una tastiera bluetooth. Sarà sufficiente mappare i tasti con le funzioni specifiche dell’App per farlo funzionare.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore