iOS 7 Apple oggi è il giorno della distribuzione, ma conviene aggiornare?

nuovo sistema operativo per iPhone, iPad e iPod Touch

18 Settembre 2013   07:32  

Oggi è il giorno del debutto ufficiale della settima major realase del sistema operativo mobile di Apple, iOS 7.

Un sistema che viene svecchiato nella grafica e che, finalmente, apre ad elementi di modernità come il "control center" (con un gesto si accede a molte funzioni da qualsiasi schermata .ndr).

Per motivi commerciali questa volta la Apple ha deciso di renderlo compatibile anche con device decisamente datati come l'iPhone 4 e l'iPad 2 (utili nei mercati emergenti, ma anche nelle economie in crisi europee .ndr).

Se, però, per i device di ultima generazione come gli iPhone 5 e gli iPod Touch di 5a generazione il passaggio è pressochè obbligato perchè già ottimizzato per tutti gli altri c'è da valutare attentamente l'aggiornamento.

Su dispositivi Apple meno recenti,infatti, sembra sensibilmente più pesante e lento rispetto alla vecchia versione, e in generale, su iPhone appare più stabile e maturo che su iPad.

In generale riassumiamo in questa tabella le nostre impressioni (basate sulla versione Beta Gold Master):

iPhone 4: alcuni bug, a volte più lento di iOS 6
iPhone 4s: stabile, ma un filo più lento
iPad 2: bug e lento
iPad 3: alcuni bug e lento
iPad Mini: qualche bug, prestazioni minori
iPad 4: qualche bug, problemi di prestazioni

Solitamente non conviene mai aggiornare device non di ultima generazione alla nuova major realase, ma aspettare comunque la versione immediatamente successiva, la 7.0.1. Infatti in tanti anni c'è sempre stato qualche problema nel passaggio diretto.

Particolare da non sottovalutare è il bisogno di aggiornare alla nuova versione di iTunes per Mac o PC in quanto iOS 7 su quello attuale non viene riconosciuto.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore