iPhone 5 rotti? La colpa è del caricabatterie non originale!

Apple continua a "chiedere" di non usarli

20 Giugno 2014   12:37  

Numerosi iPhone 5, 5c e 5s stanno tornando in tutto il mondo nei centri riparazione Apple dopo che il telefono non si ricaricava più oltre l'1%.

Un problema che l'azienda di Cupertino sta analizzando con i suoi tecnici e che crede derivi dalla ricarica effettuata con caricatori non originali.

Non Apple, ma una società certificata che ripara dispositivi si è sbilanciata in una dichiarazione alla stampa nella quale spiega come l'iPhone abbia al suo interno un chip, l'U2 IC, responsabile della gestione della batteria, delle funzioni wake/sleep e di alcune funzionalità USB; è lui infatti a regolamentare il flusso di corrente che ricarica effettivamente il telefono. Se lo U2 IC è danneggiato, neppure la sostituzione della batteria è risolutiva, poiché appena si scarica, il problema ritorna.

La causa della rottura di questo componente è molto semplice e porta ai caricabatterie USB di terze parti!
I caricabatterie originali Apple tendono a regolare il voltaggio e la corrente ad un livello che protegge il tuo prezioso iPhone, e impedisce eventuali danni.
Caricare il tuo iPhone con un adattatore USB di terze parti che non regolamenta questo flusso, consentendo quindi ampie escursioni di tensione e voltaggio, danneggia il chip U2 IC e può lasciarti con quello che sembra un iPhone 5 completamente morto.

La Apple da sempre consiglia l'utilizzo di caricabatterie e cavetteria originale per essere sicuri di non avere alcun tipo di problema, infatti in alcuni casi in Asia si sono verificate esplosioni e morti derivate da un sovraccarico del caricabatterie "fasullo".

La società della Mela Morsicata è, inoltre, impegnata proprio in questi giorni al ritiro e sostituzione di milioni di caricabatterie originali, ma non conformi e rischiosi per la salute dei consumatori.

Quindi la regola è affidarsi sempre al caricatore originale ed a cavi certificati... anche se costano francamente troppo!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore