il 23 Dicembre lo spettacolo teatrale "Natale in casa Cupiello" fa tappa all'Aquila

La compagnia della Misericordia al ridotto del Teatro comunale

07 Dicembre 2012   11:58  
spettacolo teatrale, della compagnia amatoriale della Misericordia di Antrodoco (Ri), che si svolgerà all'Aquila il 23 Dicembre 2012 ore 17:00, con "Natale in casa Cupiello" di Edoardo De Filippo.
 

E' permesso Lucare'?.....Oops, questa è la battuta de "Zi Pasqualino" Ricominciamo da capo. Permesso?...E' permesso? Scusate,possiamo entrare per farci conoscere?

Siamo "La compagnia della Misericordia"un piccolo gruppo di volontari che contribuiscono all'opera di questa emerita associazione, portando un sorriso.

Il nostro motto è "Ridere fa bene alla salute", e cosa c'è di meglio di una rappresentazione teatrale per far sorridere qualcuno in questo periodo Natalizio?

"Natale in casa Cupiello" capita proprio come il cacio sui maccheroni.

E già, è proprio questo il titolo della nostra commedia, che umilmente e indegnamente abbiamo preso in prestito dal grandisimo maestro "Eduardo"e l'abbiamo fatta nostra. Naturalmente l'abbiamo"rivisitata",essendo volontari della misericordia ci abbiamo provato a "visitarla e rivisitarla"e con orgoglio possiamo dire di essere stati i primi a tradurla in dialetto, Antrodocano naturalmente,visto che la compagnia ha i suoi natali in Antrodoco.

La storia di questo "Natale" è nota ai più,soprattutto agli amanti del teatro,chi non ricorda la celebre frase" A mi lu presepe non me piace" detta con dispetto dal figlio Tommasino, rappresentato egregiamente dal nostro capo compagnia Patrizio e la paziente e bonaria figura di Luca, padre ancorato alle tradizioni familiari.

Ma forse è il caso di presentarci per benino,così non facciamo confusione.

Ecco chi siamo:

cominciamo dal grande Eduardu rappresentato da Marzio D'Alfonsi

Concetta - Antonella leombruni Tommasino - Patrizio Di Giangiacomo Ninuccia - lidia Ermini Pasqualino - Lamberto Sordi Nicolino - Marco Sciubba Vittorio Elia - Marco Di Giangiacomo Raffaella - Elisabetta Sciubba Dottore - Belisario Sciubba Olga Pastorelli - Ilaria Micarelli Luigi Pastorelli - Simone Sciubba e io che scrivo sono Ida Di Sisto l'indegna persona che ha stravolto questo splendito pezzo di vita raccontato e vissuto con maestria dal grande Eduardo.

La storia parla di una famiglia napoletana ,la famiglia Cupiello,formata dal papà Luca un anziano signore, padre di Tommasino,un ragazzo senza arte ne parte,buono a nulla ma dal cuore grande e Ninuccia una ragazza che sposando Nicolino, ricco commerciante di bottoni,diventa la signora Percuoco ed entra a far parte dell'alta borghesia, con grande orgoglio di mamma Concetta,che quando viene a sapere che la figlia vuole lasciarlo per Vittorio Elia, amico di Tommasino,come una brava mamma di una volta,fa di tutto perchè ciò non accada.

Pasqualino,un vecchio zio che vive in famiglia servito e riverito e spesso in lite con il nipote Tommasino,e la figura del dottore,impotente di fronte alla malattia di Luca,Raffaella,la portiera curiosa e impicciona,Olga e suo marito Luigi,condomini sempre presenti ai fatti della famiglia.

E naturalmente Luca,figura di eterno bambino,che crede nei sogni,nella semplicità e nel fascino del presepe,che cerca di farlo amare da tutti,fino in punto di morte" tommasì te piace lu presepe?" fino ad ascoltare il sospirato e sofferto si del figlio "Sci papà ,me piace tantu".

Sicuramente a nessuno di noi è mai venuto in mente di sostituirci ai grandissimi nomi che hanno fatto la storia di questo pezzo teatrale,ma nel nostro piccolo vogliamo anche noi provare a divertirvi e soprattutto a divertirci. Il finale è a sorpresa. Scusandoci in anticipo e chiedendo venia e protezione al "grande maestro",siamo pronti a cominciare.

Si apra il sipario.

Arrivederci a tutti. Arrivederci........a teatro naturalmente.

Al teatro ridotto dell'Aquila il 23 dicembre 2012 ore 17.00

 

Vi ricordiamo i punti vendita per l’acquisto dei biglietti L’AQUILA:

Touring Club Italiano, via Saragat c/o Globo Center tel 0862406000 Bar III Tempo S.S: 17 Ovest Gal: Farroni Botteghini del teatro dalle ore 10:00 del 23 Dicembre ANTRODOCO: Caffè del corso, Corso Roma 13 Centro Sociale Anziani, Corso Roma 92 Enoteca Bacco, Piazza del Popolo 27 BORGO VELINO: Farmacia Sciubba Belisario, Via Martin Luther King


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore