l tempo: domani sereno al Centro-Nord, nuvole al Sud

06 Marzo 2014   15:57  

Previsioni del tempo in Italia fornite dal Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare.

SITUAZIONE: al nord la pressione e' in aumento mentre sul resto del Paese persiste una circolazione depressionaria centrata sullo Jonio che continua a determinare condizioni di instabilita' in generale al sud e sul medio versante adriatico.

PREVISIONI FINO ALLE 06.00 DI DOMANI: NORD - residui annuvolamenti sulle aree adriatiche con tendenza ad ampi rasserenamenti, prevalenza di cielo sereno o al piu' poco nuvoloso sul resto del settentrione. Dopo il tramonto formazione di foschie sul bacino del po in intensificazione al primo mattino.

CENTRO E SARDEGNA - addensamenti nuvolosi anche consistenti su Marche, Abruzzo ed Umbria orientale con rovesci sparsi, neve oltre i 1000-1200 metri e con tendenza a parziale e temporaneo miglioramento; nuvolosita' irregolare sulla Sardegna con isolati rovesci sulle aree orientali e meridionali dell'isola in deciso miglioramento nel corso della serata-nottata; nubi sparse sulle altre regioni con maggiori addensamenti sulle zone appenniniche dove non si escludono locali piogge ma con tendenza a miglioramento.

SUD E SICILIA - nuvolosita' irregolare con addensamenti estesi e consistenti specie sui settori ionici e del basso Tirreno dove si avranno rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensita' sul settore ionico della Calabria; sulle restanti aree una parziale nuvolosita', con isolati piovaschi nelle aree interne, si alternera' a qualche schiarita specie sui settori tirrenici di Campania e Basilicata, tuttavia nel corso della nottata ci sara' spazio per nuovi annuvolamenti piu' consistenti su aree adriatiche e interne.

TEMPERATURE: minime in lieve diminuzione sulla pianura padana; stazionarie sul resto del territorio.

VENTI: settentrionali, deboli al nord con rinforzi su zone adriatiche e Liguria, moderati sul resto della penisola con rinforzi da nord-nord est su regioni centro meridionali adriatiche, Toscana, Sardegna e Calabria.

MARI: agitato il Tirreno occidentale con moto ondoso in attenuazione; mossi localmente molto mossi il mar Ligure e lo Jonio meridionale con moto ondoso in attenuazione; generalmente molto mossi gli altri mari.

TEMPO PREVISTO PER DOMANI: NORD - tempo stabile con prevalenza di spazi di sereno su tutte le regioni durante il giorno, ad eccezione di qualche locale annuvolamento sulle aree appenniniche dell'Emilia Romagna al mattino. Nubi alte e sottili sulle regioni occidentali durante la sera.

CENTRO E SARDEGNA - condizioni di bel tempo con scarsi annuvolamenti, piu' frequenti e compatti sulle aree appenniniche al mattino ove non si escludono occasionali fenomeni, specie sui rilievi abruzzesi, con quota neve intorno ai 1000-1200m. Velature in serata sulle regioni tirreniche.

SUD E SICILIA - addensamenti compatti su Sicilia ed aree ioniche con precipitazioni localmente intense sul settore centro-settentrionale della Calabria. Nubi sparse sulle altre aree con temporanei addensamenti associati a rovesci su Basilicata, Puglia salentina e Molise. Tendenza ad ampie schiarite durante il pomeriggio su Campania e Sicilia occidentale.

TEMPERATURE: minime in calo su pianura padano-veneta e Friuli Venezia Giulia, stazionarie o senza variazioni di rilievo; massime stazionarie o senza variazioni di rilievo al nord, in lieve aumento sul resto della penisola.

VENTI: in prevalenza dai quadranti settentrionali, deboli al nord, moderati sul resto della penisola.

MARI: agitati il Tirreno meridionale settore ovest, canale di Sardegna e stretto di Sicilia con moto ondoso in attenuazione in serata; poco mossi il mar Ligure e l'Adriatico settentrionale; molto mossi gli altri mari.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore