#labuonascuola: A Mezzanotte Scattata Lotteria Delle #Cattedre Per 16mila! @MiurSocial #lotteriaprof

Assunzione Insegnanti Precari: Per Decidere Ci Sono Dieci Giorni

02 Settembre 2015   11:20  

E' scattata la "lotteria" delle cattedre: gli insegnanti precari, attraverso una email del Miur, hanno saputo a mezzanotte e un minuto se sono stati assunti e dove.

Si tratta dei circa 60 mila docenti precari coinvolti nella fase B del piano di immissioni in ruolo della riforma della Buona scuola e relativa collocazione sui futuri albi territoriali gestiti dai presidi, spiega l'Anief in una nota, ma saranno solo 16 mila (in realtà 10 mila, uno ogni sei) a ricevere la proposta di assunzione attraverso il sistema informativo del Miur.

Per decidere ci sono dieci giorni: entro l'11 settembre il posto dovrà essere accettato in quanto, si legge sul sito del Miur, "chi rinuncia alla nomina è automaticamente escluso dalle fasi successive ed è cancellato da tutte le graduatorie in cui è iscritto".

"Chi ha creato questo cervellotico meccanismo - che porterà all'assunzione di 1 docente su 5 che ha presentato domanda lontano dalla sua provincia, non 1 su 10 come va dicendo il ministro Giannini - ha messo su un vero ricatto: chi non accetta è fuori delle graduatorie.

Anche se abita a Caltanissetta e la 'ruota della fortuna' lo ha spedito a Cuneo.

E quel posto perso si trasformerà pure in supplenza annuale, alimentando ancora precariato" denuncia il sindacato.

"Il Miur ha infatti riattivato il meccanismo, già pluribocciato dai giudici, delle collocazioni in 'coda': solo la prima provincia di preferenza del precario aspirante al ruolo viene considerata dall'algoritmo ministeriale utile all'inserimento 'a pettine'; in tutte le altre 99 province, i candidati al ruolo vengono relegati in fondo alle graduatorie.

Inoltre, l'amministrazione ha omesso di pubblicare quelle derivanti delle preferenze espresse dei precari, costringendoli a presentare le domande online, senza gli elementi necessari per capire se e dove valeva la pena chiedere l'assunzione con priorità".

Secondo Marcello Pacifico, presidente Anief, "saranno migliaia i docenti che verranno collocati online in province inaspettatamente lontane. E che chiederanno spiegazioni ai giudici, con il nostro patrocinio".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore