#lavoltabuona e #laPauradellaPoltrona Ricompattano il PD. Passano le Riforme Costituzionali

11 Marzo 2015   05:00  

ROMA - E' passata non senza mal di pancia la seconda lettura sulle riforme costituzionali (nella finestra sulla barra laterale destra le interviste del dopovoto).

La Camera dei Deputati ha approvato con 357 si e 125 no ed ora la "palla" passa nuovamente al Senato della Repubblica dove i voti sono molto meno certi.

"Voto riforme ok alla Camera. Un paese più semplice e più giusto. Brava Maria Elena Boschi, bravo Emanuele Fiano, bravi tutti i deputati di maggioranza #lavoltabuona». Così Matteo Renzi commenta su twitter il voto finale.

Ma nel PD solo il terrore di tornare al voto ha ricompattato la maggioranza del partito, un clima di tensione rimarcato più volte anche dallo stesso Pierluigi Bersani.

All'opposizione e dentro Fi l'ala vicina a Denis Verdini avrebbe voluto evitare il «no» che alla fine tuttavia è arrivato. Sarebbe però pronto un documento «pregnante» in cui i deputati vicini a Verdini e comunque alla linea pro-Patto del Nazareno, spiegano le proprie ragioni in favore del ddl riforme.

«È davvero doloroso per me essere qui oggi ma lo faccio con l'orgoglio di chi ha il compito di testimoniare la contrarietà al tentativo di rovinare la Costituzione imposto con metodi fascisti». Lo dice in Aula il deputato M5S Danilo Toninelli intervenendo durante le dichiarazioni di voto sul ddl riforme.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore