#maturità2016: Colloquio #Orale, Quando Sarà? Ecco Tutto Quello Che c'è Da Sapere! #MIUR @MIURsocial

28 Giugno 2016   13:30  

Ormai gran parte dell’esame è stato svolto: manca ancora l’ultimo ostacolo, il più temuto: il colloquio orale.

Ad aumentare l’ansia dei ragazzi contribuisce il fatto che, per il colloquio orale, non esiste una data di inizio uguale per tutte le scuole: a dare tutte le indicazioni, poco prima della data fatidica, è la commissione.

E’ proprio questa infatti a stabilire, tramite sorteggio, il calendario degli esami orali. Tutte le indicazioni riportate da Skuola.net.

L’INIZIO DEGLI ORALI

– Le date dei colloqui sono solitamente decise dalla commissione d’esame in seduta plenaria, che avviene pochi giorni prima dell’inizio della maturità. In genere i colloqui iniziano una settimana dopo la fine degli scritti e ne viene data comunicazione tramite affissione nella bacheca della scuola.

CHI SARÀ IL PRIMO?

- Per quanto riguarda l’ordine dei candidati che dovranno presentarsi al colloquio, qualche giorno prima dell’inizio degli esami, la commissione estrae a sorteggio la lettera che corrisponde all’iniziale del cognome del candidato a cui toccherà l’amara sorte di dare il via ai colloqui.

Da quella lettera si procede seguendo un ordine alfabetico.

Secondo quanto indica il regolamento ministeriale delle prove dell'esame di Stato: "Durante la riunione plenaria o in una successiva, appositamente convocata, le commissioni definiscono la data di inizio dei colloqui per ciascuna classe/commissione e, in base a sorteggio, l'ordine di precedenza tra le due classi/commissioni e, all'interno di ciascuna di esse, quello di precedenza tra candidati esterni ed interni, nonché quello di convocazione dei candidati medesimi secondo la lettera alfabetica. È, altresì, determinata la data di pubblicazione dei risultati, che deve essere unica per le due classi/commissioni.

AI fine di evitare sovrapposizioni e interferenze, i presidenti delle commissioni che abbiano in comune uno o più commissari interni concordano le date di inizio dei colloqui senza procedere a sorteggio della classe".

COLLOQUI INTERROTTI

- Come in ogni cosa, esistono dei casi particolari. Per esempio, può accadere che i colloqui vengano interrotti da prove suppletive degli scritti. In questo caso, i colloqui riprenderanno il giorno successivo la loro fine, anche se questo corrispondesse al sabato.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore